103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanti anni ha Taribo West? Il simpatico aneddoto tra Ronaldo e Christian Vieri

In una divertente diretta sui social network, Christian Vieri ha invitato il fenomeno brasiliano, Ronaldo, suo ex compagno a fine anni 90 all’Inter. E insieme hanno rivissuto aneddoti inediti su Taribo West: “Lo incontrai anni prima – ricorda R9 – io nell’Under 16 brasiliana, lui nell’Under 21 nigeriana. Poi, all’Inter incredibilmente tornò ad avere la mia stessa età”
A cura di Alessio Pediglieri
103 CONDIVISIONI
Immagine

Nel calcio di oggi c'è spazio per il racconto, l'aneddoto, il ricordo. In attesa del campo, dei gol, delle vittorie e delle sconfitte, i protagonisti del pallone hanno dato vita a incontri virtuali, via social network per narrare e narrarsi. Vecchi campioni del passato, attuali leader in campo, glorie, fenomeni e Carneadi. C'è spazio per tutti, soprattutto per chi dà vita a dietro le quinte e inediti che divertono soprattutto i tifosi e gli appassionati, riconciliando con il gioco più bello del mondo e frenando l'ansia di questi giorni.

Così, capita che uno dei miti assoluti del calcio italiano, Christian Vieri, si inventi una serie di interviste ad amici e ex compagni, tra cui Ronaldo, il Fenomeno, R9, con cui ha diviso gli anni nerazzurri a fine anni 90. Una chiacchierata che è spesso sfociata in qualche divertente retroscena che ha avuto spesso come protagonista Taribo West, folkloristico difensore di origini nigeriane che nel 1997 approdò all'Inter.

Su Taribo si scrisse di tutto e di più già all'epoca, un giocatore che si prestava ad aneddoti e retroscena per la sua personalità particolare, per quella acconciatura fatta di improbabili treccine colorate ma anche e soprattutto per un modo di intendere e vivere il calcio che ha lasciato il segno anche a distanza. Non è un caso se oggi, dopo più di vent'anni, campioni del calibro di ‘Bobo' Vieri e Ronaldo lo ricordano con affetto e stima.

La sfida a Taribo in Nazionale

Aneddoti, ricordi e risate. A parlarne è soprattutto R9 che rivela i suoi trascorsi giovanili, quando ancora l'Inter non era nemmeno un sogno e sfidò l'Under 21 nigeriana in una competizione amichevole, con l'Under 16 brasiliana. In quel frangente, lui 15enne sfidò anche Taribo di qualche anno più anziano. Dopo la partita, racconta Ronaldo, si scambiarono anche gli scarpini: "Loro correvano come dei matti, erano già adulti, noi semplici ragazzini in difficoltà".

L'arrivo all'Inter e il mistero sull'età

Poi, il destino che fa incontrare di nuovo Ronaldo e West, all'Inter, nel 1997: "Ci ritrovammo anni più tardi all'Inter, insieme. E lui aveva improvvisamente la mia età, non c'erano più cinque anni di differenza tra me e lui" ricorda Ronnie in uno scoppio di risa divertito con l'amico Vieri.

Taribo, Dio e Lippi

Ma su Taribo ci si perde in altri racconti come con Marcello Lippi in allenamento, raccontato questa volta dallo stesso Vieri: "Un giorno il mister divise le casacche tra chi avrebbe giocato titolare e chi no e Taribo rimase senza. Si avvicinò e disse: ‘Mister Dio mi ha detto che avrei giocato‘ e Lippi ‘ C…o a me non ha detto proprio niente!"

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views