17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier League, sì dei club alla ripresa degli allenamenti collettivi

Le società di calcio della Premier League hanno votato a favore della ripresa degli allenamenti collettivi. Consenso unanime e un altro passo verso quella normalità che può culminare con il nuovo fischio d’inizio in campionato a metà giugno. “I rigorosi protocolli medici di altissimo livello assicureranno che tutti tornino ad allenarsi nell’ambiente più sicuro possibile”.
A cura di Maurizio De Santis
17 CONDIVISIONI
Immagine

Sì alla ripresa degli allenamenti collettivi. Sì al ritorno in campo dei calciatori nei centri sportivi. I club della Premier League hanno votato a favore della mozione e all'unanimità hanno deciso che, sia pure a piccoli gruppi, a partire da martedì le squadre possano riprendere il lavoro quotidiano facendo un altro passo verso la ripresa del campionato. Quando ci sarà il nuovo fischio d'inizio? Presto per dirlo adesso anche se l'intenzione è provare a sancirlo per la metà del mese di giugno e, in ogni caso, quando ci saranno tutte le condizioni di sicurezza per disputare i match.

La Bundesliga ha fatto da traino e da esempio, in Inghilterra – che può vantare uno dei tornei più ricchi e forti d'Europa – si preparano a seguire a ruota i tedeschi nonostante il Paese non abbia ancora del tutto superato la fase più critica della pandemia da coronavirus. Sì agli allenamenti, quindi, ma nel pieno rispetto del "distanziamento sociale" e delle precauzioni indicate dal Governo quali misure di contenimento per evitare la diffusione dei contagi, tutelare la salute degli atleti e dei tesserati. Questa prima fase è stata concordata dopo aver trovato la giusta dimensione tra giocatori, dirigenti, medici di club, esperti e Governo.

I rigorosi protocolli medici di altissimo livello assicureranno che tutti tornino ad allenarsi nell'ambiente più sicuro possibile – si legge nel comunicato ufficiale della Lega calcio inglese -. La salute e il benessere di tutti i partecipanti è la priorità della Premier League e il ritorno alla normalità avverrà attraverso un processo graduale.

Un primo passo mosso nel solco della condivisione e con l'obiettivo comune di riprendere il campionato. Nessun tiro alla fune, né fuga in avanti né "furbate" da parte di singoli club. La nota della Premier specifica come tutto si svolga nel solco della "concertazione" e di interessi reciproci.

Ci saranno consultazioni anche nelle prossime settimane con giocatori, manager, club e federazioni a mano a mano che vengono sviluppati protocolli per sedute di allenamento senza più alcuna forma di distanziamento.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views