169 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pesante accusa ad Orsato, non conoscerebbe il regolamento: “Ha copiato i test al raduno arbitrale”

Daniele Orsato è più che mai nella bufera dopo la contestatissima direzione di Juventus-Roma. Assolto dai vertici arbitrali che non lo fermeranno per punizione, il 45enne fischietto veneto viene ora accusato di “avere qualche problema col regolamento”: spunta un increscioso episodio che lo riguarda.
A cura di Paolo Fiorenza
169 CONDIVISIONI
Immagine

Travolto dalle polemiche all'indomani del contestatissimo arbitraggio di Juventus-Roma, Daniele Orsato – eletto miglior arbitro al mondo dall'IFFHS nel 2020 – non viene abbandonato al suo destino dai vertici arbitrali, ma anzi dall'AIA trapela l'approvazione per l'operato del fischietto veneto nei concitati momenti del rigore concesso ai giallorossi nei minuti finali del primo tempo. La mancata concessione della regola del vantaggio – che avrebbe portato alla convalida del successivo gol di Abraham – non è stata considerata un errore grave, anche alla luce del fatto che la rete avrebbe potuto essere poi annullata al VAR per un fallo di mani di Mkhitaryan.

A testimonianza che nessuno vuole minimamente sconfessare Orsato c'è il fatto che il designatore Rocchi non fermerà il suo arbitro di punta. Nessuna ‘punizione' alle viste, insomma, per il 45enne elettricista: un'eventuale assenza nelle prossime scelte per la Serie A rientrerà nel normale turnover, alla luce del fatto che dopo la prossima giornata si giocherà un turno infrasettimanale e dunque le rotazioni saranno necessarie, tra campo e sala VAR.

Quello che è certo è che Orsato non avrebbe dovuto dire quella frase a Cristante nell'intervallo del match, asserendo con assoluta certezza che "il vantaggio su rigore non si dà mai". Quelle parole infatti significano certificare non un'applicazione dubbia del regolamento, che può essere giudicata discrezionale e ‘salvata' in sede di valutazione, ma una sconfessione vera e propria della normativa in merito, che dice tutt'altro. Il Corriere dello Sport oggi ci va giù pesante sulla conoscenza di Orsato del regolamento, svelando un retroscena che getta ombre sulla competenza dell'esperto arbitro internazionale: "Orsato fu beccato a copiare i test regolamentari nel raduno post-pandemia. Col regolamento qualche problema, ogni tanto, ce l'ha". Per essere solo a metà ottobre, a veleni siamo già messi bene.

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views