555 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché la Juve sale al 4° posto nel Ranking storico Uefa se da 3 anni è fuori agli ottavi

La Juventus sorpassa Chelsea e Atletico Madrid: nella prossima edizione del Ranking storico della Uefa salirà al quarto posto. Perché se negli ultimi 3 anni è sempre stata eliminata agli ottavi di finale in Champions? Il dato ha una spiegazione.
A cura di Maurizio De Santis
555 CONDIVISIONI
La Juventus è stata eliminata negli ottavi di questa edizione della Champions dal Villarreal.
La Juventus è stata eliminata negli ottavi di questa edizione della Champions dal Villarreal.

La Juventus è stata eliminata agli ottavi di Champions League per tre stagioni consecutive eppure nella prossima edizione del Ranking Uefa storico guadagna due posizione e sale dal sesto al quarto posto. Un balzo in graduatoria che non è solo questione di orgoglio e di onore per il sorpasso nella speciale graduatoria perché porta in dote una quota di premi superiore rispetto a quella di quest'anno: passerà da 30,7 a circa 33 milioni di euro. In base alla nuova scansione dei coefficienti i bianconeri saranno subito dietro Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona ma davanti ad Atletico Madrid e Chelsea (nonostante i successi dei Blues in Europa League e in Champions) oltre al Paris Saint-Germain e alla triade inglese composta da Liverpool, Manchester City e Manchester United.

Come avviene la ripartizione delle somme? La Federazione ha un salvadanaio di circa 600 milioni di euro che distribuisce ogni anno alle società. Il criterio di ripartizione è molto semplice: a una migliore posizione in classifica corrispondono in proporzione anche quote maggiori di introiti.

La situazione attuale del Ranking Uefa storico che tiene conto dei coefficienti degli ultimi dieci anni.
La situazione attuale del Ranking Uefa storico che tiene conto dei coefficienti degli ultimi dieci anni.

Perché la Juve sale al quarto posto nonostante sia uscita di scena presto subito dopo i gironi? L'eliminazione subita anche per mano del Villarreal (semifinalista, dopo aver estromesso il Bayern Monaco) non c'entra. Il dato ha un'altra spiegazione: dal prossimo anno la Uefa non conteggerà nel computo complessivo la stagione 2011-2012 che vide Chelsea e colchoneros accumulare un buon bottino di punti grazie alle vittorie in Champions (i londinesi sconfissero il Bayern Monaco in finale) e in Europa League (l'Atletico vinse il derby spagnolo con l'Athletic Bilbao).

La proiezione del prossimo Ranking Uefa storico che comprende la stagione attuale e il taglio di quella 2011-2012.
La proiezione del prossimo Ranking Uefa storico che comprende la stagione attuale e il taglio di quella 2011-2012.

Quel punteggio sarà cancellato mentre i bianconeri – che in quell'annata erano fuori dalle Coppe – vedranno cancellato lo zero di allora (che finora ha pesato nella media generale) e sostituito con il coefficiente della stagione attuale. Nemmeno Liverpool e Manchester City (ammesso che arrivino in finale di Champions e la vincano) possono insidiare il piazzamento della Juventus: eccezion fatta per la stagione 2011-2012, sul bilancio dei Reds pesano altre due annate di assenza (2013-2014 e 2016-2017); quanto al club di Guardiola, paga lo scotto del taglio di edizione che avverrà dal prossimo anno.

La top 10 del Rankig Uefa storico

1. Real Madrid – 361 punti
2. Bayern Monaco – 320 punti
3. Barcellona – 286 punti
4. Juventus – 250 punti
5. Chelsea – 242 punti
6. Atletico Madrid – 235 punti
7. Paris Saint-Germain – 229 punti
8. Manchester City – 218 punti
9. Liverpool – 210 punti
10. Manchester United – 208 punti.

555 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views