148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché il Carpi può essere promosso in Serie B al posto di Bari e Reggio Audace

La stagione della Serie C è terminata ufficialmente. L’assemblea della Lega Pro ha ufficializzato la promozione di Monza, Vicenza e Reggina e bloccato le retrocessioni. Inoltre è stato stabilito che la quarta promossa sarà il Carpi che, grazie alla classifica ponderata, precede di un soffio Reggiana e Bari. Ma l’ultima parola spetta al Consiglio Federale.
A cura di Alessio Morra
148 CONDIVISIONI
Immagine

L'assemblea della Lega Pro ha stabilito che la stagione è finita ed ha dichiarato promosse in Serie B il Monza, il Vicenza e la Reggina, stabilito anche il blocco delle retrocessione. Resta il nodo della quarta squadra da promuovere che potrebbe essere molto probabilmente il Carpi, che in base alla media ponderata, fatta con il rapporto tra partite giocate e punti, befferebbe la Reggiana, che in realtà si chiama Reggio Audace, e il Bari. La parola fine spetta al Consiglio Federale che si riunirà la settimana prossima, ma lo stesso presidente della Lega Ghirelli non ha escluso del tutto i playoff.

Carpi verso la promozione in Serie B

Se il Consiglio Federale dovesse confermare le decisioni prese dall'assemblea di Lega Pro la quarta squadra che otterrebbe la promozione in B sarebbe il Carpi che occupava al momento della sospensione il terzo posto nel Girone B e che ha una media punti migliore rispetto alla Reggiana e al Bari. Il Carpi ne ha conquistati 53 in 26 partite ed ha una media di 2,038. Hanno ottenuto più punti Reggiana e Bari, ma hanno una media leggermente inferiore: 55 in 27 gare l'altra squadra emiliana (2,037) e 60 in 30 i pugliesi (media 2). Lontana invece la Carrarese, seconda nel Girone A, ma con 45 punti in 27 partite.

Come funziona la classifica ponderata

Il principio che ha applicato la Lega di Serie C è piuttosto chiara. La classifica ponderata si crea dividendo i punti per le partite giocate. Così il Carpi per un millesimo riesce a essere davanti alla Reggiana, che al momento dello stop era secondo in classifica (il Carpi terzo).

Il presidente federale spiega perché il Carpi può essere promosso

Al termine dell'assemblea il presidente Francesco Ghirelli, parlando con l'ANSA, però non ha dato così scontato, come pareva in un primo momento, la promozione del Carpi ed ha lasciato aperta anche la possibilità dei playoff, che comunque appare molto remota, ma certo è da prevedere anche la reazione delle squadre che sono di un soffio dietro al Carpi, nella classifica con la media ponderata:

Dal voto emerge la chiara voglia di privilegiare il merito sportivo, in molti vorrebbero disputare un playoff. E' d'obbligo una riflessione. Questa è stata la più bella assemblea che ho svolto finora. È emerso un enorme senso di responsabilità da parte di tutti e rispetto alle ragioni di ognuno, con una nostra specificità tutta da rimarcare che poi si è espressa nel voto.

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views