336 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Osimhen, ricorso accolto e squalifica ridotta: giocherà Napoli-Juventus

Accolto il ricorso del Napoli che aveva impugnato la squalifica di Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano, che ha già scontato un turno di stop contro il Genoa, sarà regolarmente in campo per la sfida di sabato 11 settembre tra azzurri e Juventus. La Corte d’Appello federale ha ritenute dunque valide le motivazioni addotte dai campani.
A cura di Maurizio De Santis
336 CONDIVISIONI
Immagine

Accolto il ricorso del Napoli presentato per impugnare la squalifica di Victor Osimhen, fermato per due giornate dopo l'espulsione per rosso diretto rimediata contro il Venezia per un buffetto dato a un avversario (Heymans), quale reazione a un atteggiamento provocatorio subito. L'attaccante nigeriano, che ha già scontato il primo turno di stop in occasione della sfida vinta dagli azzurri a Marassi contro il Genoa prima della sosta per le nazionali, sarà regolarmente in campo sabato prossimo e giocherà Napoli-Juventus. A dare l'annuncio in anticipo è stata Radio Kiss Kiss, emittente ufficiale della società partenopea.

La Corte Sportiva d'Appello Nazionale – si legge nel comunica ufficiale – nell’udienza fissata il 7 settembre 2021, tenutasi in videoconferenza, a seguito del reclamo numero 003/CSA/2021-2022 proposto dalla società S.S.C. Napoli S.p.A. in data 26.08.2021, avverso la sanzione della squalifica per 2 giornate effettive di gara e l’ammenda di € 5.000,00, inflitte al calciatore Victor James Osimhen in relazione alla gara Napoli/Venezia del 22.08.2021 – udito l’Avv. Mattia Grassani per la ricorrente nonché sentito l’Arbitro – ha pronunciato il seguente: accoglie il ricorso e, per l’effetto, in riforma della decisione impugnata, ridetermina la sanzione nella squalifica per 1 (una) giornata effettiva di gara e l’ammenda in € 15.000,00 (quindicimila/00).

Il precedente di Immobile e Vidal citato dagli azzurri

La Corte d'Appello federale ha ritenute dunque valide le motivazioni addotte dai campani. Il Napoli aveva puntato la memoria difensiva utilizzando supporti video e un collage di frame per dimostrare come l'atteggiamento del calciatore africano non fosse così grave da meritare un provvedimento severo come espulsione diretta e relative giornate di stop in base al regolamento. A corredo del ricorso i legali avevano fatto leva anche su un altro dettaglio, un precedente ritenuto importante e citato quale esempio: la manata rifilata a gioco fermo da Ciro Immobile ad Arturo Vidal che costò alla punta della Lazio un turno di squalifica.

La tesi difensiva espressa dai partenopei

La ratio della posizione espressa dal club partenopeo era in buona sostanza dimostrare come, nonostante lo stesso Giudice Sportivo (Mastrandrea), fosse stata adottato un criterio di valutazione differente ed eccessivamente penalizzante per il nigeriano. Troppe le due giornate di squalifica per una reazione sì da punire ma tenendo conto della effettiva gravità e intensità del gesto. Nell'uno e nell'altro caso, però, si è rivelato determinante quanto indicato dall'arbitro – nel caso di Osimhen era Aureliano – nel referto della gara. Osimhen riabilitato, il Napoli potrà averlo per il big match contro i bianconeri in programma sabato 11 settembre alle 18.

336 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views