1.041 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orsato arbitro di Real-City tra i sospetti dei tifosi inglesi: “Perché questi italiani?”

La designazione arbitrale di Orsato per la semifinale di ritorno di Champions tra Real Madrid e Manchester City ha fatto discutere in terra inglese, con molti tifosi che non hanno gradito.
A cura di Marco Beltrami
1.041 CONDIVISIONI
Immagine

Cresce l'attesa per il ritorno delle semifinali di Champions League e in particolare per Real Madrid-Manchester City dopo lo spettacolare 4-3 in favore della squadra di Guardiola dell'andata. Ci sono tutte le premesse per assistere un confronto altrettanto divertente, ricco di emozioni e di gol. Ad aggiungere un po' di pepe alla marcia d'avvicinamento al match è stata la designazione arbitrale che ha fatto discutere soprattutto oltremanica, dove in tantissimi non hanno gradito.

Mercoledì sera il Bernabeu proverà a vestire i panni del dodicesimo uomo in campo per spingere la squadra di casa all'impresa, e alla rimonta contro il City. A dirigere il secondo round del penultimo anno della Champions ci sarà un italiano, ovvero l'esperto Daniele Orsato. Il classe 1975 della sezione di Schio, internazionale dal 2010, sarà coadiuvato dai connazionali Ciro Carbone e Alessandro Giallatini che lavoreranno come guardalinee. Il quarto uomo sarà Davide Massa, mentre al VAR ci saranno Massimiliano Irrati e Paolo Valeri. Si tratta della sesta gara stagionale di Champions per Orsato, che ha diretto già Manchester City e Real Madrid. L’arbitro italiano ha fischiato in City-PSG 2-1 della fase a gironi, e poi in PSG-Real 1-0 degli ottavi.

La designazione di Orsato per Real Madrid-Manchester City però non è stata gradita dai tifosi inglesi. In tanti sui social hanno manifestato le proprie perplessità per la scelta di affidare la supersfida ad una squadra di arbitri connazionali di Carlo Ancelotti. In tanti avrebbero voluto un direttore di gara di un Paese per così dire neutrale rispetto ai due allenatori e infatti, come spesso accade in questi casi, ecco i tweet a raffica a sostegno di questa tesi. "Perché un arbitro italiano?", oppure "Questo è il motivo per cui odiamo l'Uefa" e così via. Una situazione molto simile a quanto accaduto poche settimane fa quando l'arbitro Sozza nato a Milano fu designato in Serie A per dirigere Inter-Roma.

In realtà però dati alla mano, con Orsato in campo il Manchester City ha vinto in 3 occasioni su 4 al contrario del Real che con l'arbitro italiano ha più sconfitte all'attivo che vittorie (3 contro 2). In Spagna d'altro canto, non hanno certo fatto salti di gioia per la designazione di Orsato. Al Bernabeu infatti non hanno dimenticato il precedente di Champions del 2020, in occasione di un Manchester City-Real valido per gli ottavi. In quell'occasione la sfida finì 1-2 per gli inglesi con l'arbitro italiano che divenne il primo della storia a fischiare un rigore contro il Real e ad espellerne un giocatore in una gara di Champions. Insomma tutti scontenti per questa decisione.

1.041 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views