32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Europei 2023 Under 21

Nicolato alla vigilia dell’Europeo U21: “Bastoni, Kean e Locatelli? Siamo formazione di passaggio”

Il commissario tecnico dell’Under 21 Paolo Nicolato, alla vigilia dell’esordio all’Europeo di categoria contro la Repubblica Ceca, ha analizzato il percorso che l’Italia dovrà fare e si è soffermato anche su alcuni singoli: “Bastoni, Kean e Locatelli? Siamo formazione di passaggio. Per Cutrone è un impegno molto importante e stimolante”.
A cura di Vito Lamorte
32 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia Under 21 domani farà il suo esordio all'Europeo di categoria all'Arena Petrol di Celje, in Slovenia, contro la Repubblica Ceca e darà inizio alle danze del gruppo B. Nel girone degli Azzurrini ci sono anche Spagna e Slovenia. Il commissario tecnico Paolo Nicolato ha analizzato così gli impegni della prossima settimana della sua rappresentativa: "La Repubblica Ceca è una squadra con una identità precisa, molto matura e decisamente più esperta di noi, con tanti '98. Gioca un calcio adulto e di grande dinamismo, sarà una partita tosta. Li abbiamo studiati e abbiamo lavorato ad alcune contromosse, ma il tempo è poco".

Sugli infortunati il CT ha affermato: "Abbiamo perso diversi calciatori per infortunio, penso per esempio a Pinamonti, il nostro capitano, che non ha potuto rispondere alla convocazione, ma non solo a lui".

In merito alle difficoltà di preparare un torneo con pochissimi allenamenti Nicolato ha affermato: "Le difficoltà sono quelle della mancanza di pratica, bisogna ottimizzare tempi e concetti, cercare di selezionare quello che vogliamo trasmettere e capire cosa i calciatori sanno fate, sfruttare le loro conoscenze facendo qualcosa di semplice ma efficace".

Il CT si esprime sul fatto che calciatori Bastoni, Kean e Locatelli siano ormai membri della prima squadra a tutti gli effetti e non siano più a sua disposizione: "Noi siamo una formazione di passaggio: sono tutti ragazzi che sono passati qui e che hanno l'età per essere qui. È anche molto stimolante ripensare e mettere in campo una formazione ambiziosa, l'ambizione di fare del nostro meglio ci deve essere sempre o non si può fare sport. Da queste situazioni a volte nascono novità".

Infine parole di responsabilità per capitan Patrick Cutrone: "È consapevole che per lui è un impegno molto importante e stimolante, mi aspetto da lui quello che mi aspetto da tutti gli altri. La consapevolezza di poter fare meglio".

32 CONDIVISIONI
44 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views