589 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Europei 2023 Under 21

Italia Under 21 in balia del biscotto tra Svizzera e Francia: ma servirebbe un risultato sfacciato

Con quale combinazione di risultati l’Italia U21 rischia di essere eliminata per il ‘biscotto’ tra Francia e Svizzera? Perché agli Azzurri non basta vincere contro la Norvegia per qualificarsi ai quarti degli Europei? Ecco nel dettaglio tutte le opzioni possibili.
A cura di Maurizio De Santis
589 CONDIVISIONI
Ultima giornata del Gruppo D decisiva per la qualificazione dell'Italia ai quarti di Euro Under 21.
Ultima giornata del Gruppo D decisiva per la qualificazione dell'Italia ai quarti di Euro Under 21.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vincere e non essere padroni del proprio destino con la beffa atroce del ‘biscotto'. È l'amarezza dell'eliminazione che per l'Italia è divenuta proverbiale dagli Europei del 2004, quando il pareggio sospetto (2-2) tra Svezia e Danimarca condannò gli Azzurri al ritorno a casa. Il timore di essere di nuovo capro espiatorio torna oggi, in occasione dell'ultima giornata di partite del Gruppo D degli Europei Under 21, con la Nazionale che sfiderà la Norvegia (ultima a zero punti) consapevole che la vittoria potrebbe non bastare per scollinare il girone. Anzi, c'è il rischio che Francia e Svizzera, in base a una combinazione di risultati rocambolesca e incredibile, passino il turno lasciando all'Italia un carico di rimpianti.

La sconfitta contro la Francia (2-1), subita tra feroci polemiche per l'assenza del Var e clamorose sviste arbitrali, ha complicato il cammino degli Azzurrini. Il successo contro gli elvetici (3-2) l'ha rimesso in gioco ma senza scacciare i cattivi pensieri. Da dove nascono i dubbi e i timori? E qual è l'esito di Francia-Svizzera che sfavorisce la squadra di Nicolato? La classifica attuale e il bilancio degli scontri diretti aiutano a capire qual è la trappola nella quale la Nazionale può cadere suo malgrado.

A guidare il Girone D sono i transalpini (6 punti) che hanno battuto Italia (2-1) e Norvegia (1-0) e hanno +2 in differenza reti. Al secondo posto c'è l'Italia che ha lo stesso punteggio (3) e la stessa differenza reti dei crociati (0) ma ha dalla sua il successo (3-2) nell'ultimo turno che la tiene al secondo posto.

La situazione di classifica del Gruppo D alla vigilia dell'ultima giornata.
La situazione di classifica del Gruppo D alla vigilia dell'ultima giornata.

Perché all'Italia non è sufficiente vincere con la Norvegia (ormai fuori dai giochi) per avere la certezza di passare ai quarti di finale? Tutto dipende da come finisce Francia-Svizzera e, più ancora, da un determinato risultato che, dovesse verificarsi, scomoderebbe le più incredibili e sfortunate coincidenze della sorte.

Una vittoria degli elvetici con una rete di scarto ma segnando più di 2 gol (3-2, 4-3 o 5-4 per esempio) farebbe scattare il ricorso ai criteri della classifica avulsa per avere la graduatoria esatta del Gruppo D garantendo la qualificazione a francesi e svizzeri. Un'ipotesi romanzesca ma non del tutto da escludere alla luce dei criteri indicati dal regolamento:

1. Maggiore numero di punti negli scontri diretti
2. Migliore differenza reti negli scontri diretti
3. Maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti.

Qualora due o più squadre fossero ancora in parità, si farà riferimento ad altre variabili:

1. Migliore differenza reti nel girone
2. Maggior numero di reti segnate nel girone
3. Più basso punteggio disciplinare (classifica fair play)
4. Posizione nel Ranking Under 21 al momento del sorteggio.

La vittoria con la Svizzera lascia all'Italia ancora un'opportunità per passare ai quarti.
La vittoria con la Svizzera lascia all'Italia ancora un'opportunità per passare ai quarti.

Cosa succede se Italia, Francia e Svizzera chiudono il girone a pari punti (6)? Gli scenari sono tre: l'uno favorevole all'Italia e gli altri due negativi (ribattezzati come ipotesi di ‘biscotto'), tutti strettamente legati al risultato di Francia-Svizzera. Vediamo quali sono le combinazioni possibili tenendo conto anche delle varianti della classifica avulsa sopra elencate:

  • La Svizzera batte 2-1 la Francia. Italia prima nel girone e qualificata grazie alla vittoria sulla Norvegia e al contestuale successo della Svizzera sulla Francia ma con un determinato risultato (2-1): tutte a 6 punti con 0 per differenza reti negli scontri diretti, Azzurri con 4 gol segnati negli scontri diretti come la Svizzera ma col beneficio dello scontro diretto vinto con gli elvetici. In questo caso Italia prima, Svizzera seconda e Francia eliminata.
  • La Svizzera batte 3-2 la Francia. Elvetici primi (con differenza reti 0 e favoriti dal successo nello scontro diretto), Francia e Italia con identica differenza reti (0) e stesso numero di gol segnati (4). A passare il turno come seconda sarebbe la Francia grazie alla vittoria nello scontro diretto (2-1). In questo caso Svizzera prima, Francia seconda e Italia eliminata.
  • La Svizzera batte 4-3 la Francia. Svizzera, Italia e Francia avrebbero la stessa differenza reti (0). In questo caso Elvetici primi per il maggior numero di gol segnati negli scontri diretti (6), Francia seconda (5 gol), Italia terza (4 gol).

Perché un risultato così ‘sfacciato' come negli ultimi due casi è un deterrente per il tentativo di biscotto? Arrivare secondi conviene fino a un certo perché gli accoppiamenti nel tabellone dei quarti prevede l'incrocio delle qualificate del Gruppo D con la prima del Gruppo B (Spagna in testa e Ucraina seconda dopo il pareggio per 2-2 in un incontro condizionato da un altro macroscopico errore arbitrale per assenza del Var) ed è sicuramente l'abbinamento peggiore sotto il profilo sportivo.

Gli Azzurri di Nicolato non hanno perso tutte le speranze di qualificarsi ma vincere non basta.
Gli Azzurri di Nicolato non hanno perso tutte le speranze di qualificarsi ma vincere non basta.

Quali sono le altre combinazioni che qualificano l'Italia ai quarti degli Europei Under 21 in programma sabato 1° luglio? Eccole nel dettaglio:

  • l’Italia vince con la Norvegia e la Svizzera perde o pareggia
  • l’Italia vince la Norvegia e la Svizzera vince contro la Francia, ma passa il turno per la miglior differenza reti rispetto alla Francia oppure alla Svizzera
  • l’Italia pareggia con la Norvegia e la Svizzera perde o pareggia
  • l'Italia perde con la Norvegia e la Svizzera perde con la Francia. In questo caso Italia, Svizzera e Norvegia chiuderebbero a pari punti (3) col ricorso alla classifica avulsa negli scontri diretti. Per passare la Nazionale potrebbe perdere con al massimo un gol di scarto, ma segnando almeno una rete in modo da piazzarsi davanti alla Svizzera o con gli stessi punti così da passare per la vittoria nello scontro diretto.
589 CONDIVISIONI
44 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views