Gattuso a Castel Volturno – Twitter Napoli
in foto: Gattuso a Castel Volturno – Twitter Napoli

Per molti tifosi del Milan (e non), vederlo con la tuta del Napoli fa una certa impressione. Fino a qualche mese fa, nessuno avrebbe infatti mai scommesso un euro sulla presenza di Rino Gattuso a Castel Volturno. Il destino dell'ex centrocampista calabrese, ormai calatosi perfettamente nel ruolo di allenatore, ha però regalato a Ringhio una seconda e importante chance in una grande piazza, al posto di colui che è sempre stato (e sempre sarà) padre e mentore in quella che è la sua nuova vita professionale: Carlo Ancelotti.

In attesa di vederlo in panchina al San Paolo, i tifosi azzurri si sono così accontentati di assistere al suo primo impatto con Insigne e compagni, grazie al video pubblicato dal club di De Laurentiis sul profilo Twitter: un filmato che ha raccolto, in pochi secondi, l'allenamento che Gattuso ha diretto con la solita grinta (sono spesso volate urla di incoraggiamento ai giocatori) e con l'immancabile fischietto in bocca.

Il debutto a Castel Volturno

Da Milanello a Castel Volturno non è dunque cambiato nulla per il mister calabrese. Sempre sul pezzo e costantemente in tensione, Gattuso si è infatti calato subito nella parte. Lo ha fatto con il suo stile inconfondibile, lo stesso che utilizzato nella prima conferenza stampa, condividendo con i giocatori le fatiche dell'allenamento e piazzandosi in mezzo a loro, faticando come faceva da giovane con l'obiettivo di recuperare il pallone, durante l'immancabile torello.

"Ho detto sì al Napoli subito, è stato facile. È una grande squadra in Italia e in Europa", ha dichiarato ai giornalisti nel suo primo giorno da nuovo allenatore del Napoli. I tifosi partenopei gli daranno il loro benvenuto in occasione del suo debutto contro il Parma: partita in programma sabato prossimo, 14 dicembre, alle ore 18 e al San Paolo, in quello che da oggi è il suo nuovo stadio.