53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli con il Leicester, Lazio con il Marsiglia: i gironi delle italiane in Europa League

Sorteggiati i gironi di Europa League 2021-2022. Napoli e Lazio, entrambe in prima fascia sono inserite nei Gruppi C ed E. Gli abbinamenti hanno tracciato per le italiane questi accoppiamenti in tabellone. Gli azzurri di Luciano Spalletti sfidano Leicester, Spartak Mosca e Legia Varsavia. Alla Lazio toccano Lokomotiv Mosca, Marsiglia, Galatasaray.
A cura di Maurizio De Santis
53 CONDIVISIONI
Immagine

Il sorteggio della fase a gironi apre l'edizione 2021-2022 dell'Europa League che si concluderà il 18 maggio 2022 con la finale in programma a Siviglia (in Spagna), nello scenario dello stadio Ramón Sánchez-Pizjuán. Chi vincerà il trofeo spodestando gli iberici del Villarreal detentori in carica della Coppa e ai nastri di partenza della Champions? Nel novero delle concorrenti ci sono due italiane: Napoli e Lazio inserite nella prima fascia delle urne per la composizione dei gironi.

Girone C
Napoli
Leicester
Spartak Mosca
Legia Varsavia

Girone E
Lazio
Lokomotiv Mosca
Marsiglia
Galatasaray

Gli abbinamenti hanno tracciato per le italiane questi accoppiamenti in tabellone. La squadra di Luciano Spalletti affronterà il Leicester poi si sposterà nell'Europa dell'Est per i match contro Spartak Mosca e Legia Varsavia. Girone duro per la formazione di Maurizio Sarri che ha incrociato Lokomotiv Mosca, Marsiglia e Galatasaray. Prima giornata in programma il prossimo 16 settembre.

Immagine

Due le novità in questa edizione dell'Europa League: la prima fa riferimento al numero delle squadre partecipanti, sono 32 (rispetto alle 48 dello scorso anno) divise in 8 gruppi da 4, un taglio conseguente anche all'introduzione dell'Europa Conference League; la seconda è la regola del gol in trasferta, che da quest'anno non viene più considerata valida nel computo delle gare di andata e ritorno per determinare la formazione qualificata al turno successivo.

Il calendario

Fase a gironi
16 settembre: prima giornata
30 settembre: seconda giornata
21 ottobre: terza giornata
4 novembre: quarta giornata
25 novembre: quinta giornata
9 dicembre: sesta giornata

Ottavi di finale
10 marzo 2022: andata
17 marzo 2022: ritorno

Quarti di finale
7 aprile 2022: andata
14 aprile 2022: ritorno

Semifinale
28 aprile 2022: andata
5 maggio 2022: ritorno

Finale: 18 maggio 2022
Ramón Sánchez-Pizjuán (Siviglia)

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views