100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Juventus-Lazio: rigore per la Juve, il fallo di mano di Bastos è in area

Gli episodi da moviola di Juventus-Lazio. Momento chiave dopo cinque minuti del sceondo tempo: Cristiano Ronaldo va al tiro e Bastos intercetta la conclusione con un braccio. Orsato concede immediatamente il calcio di punizione, ma indicando un fallo al limite dell’area. Richiamato dal VAR, va a rivedere l’azione al monitor per valutare la posizione del braccio di Bastos, all’interno dell’area.
A cura di Redazione Sport
100 CONDIVISIONI
Immagine

All'Allianz Stadium il protagonista ancora una volta è il fallo di mano. E di riflesso Cristiano Ronaldo. L'episodio che sblocca Juventus-Lazio, dopo un primo tempo equilibrato, si materializza dopo cinque minuti del secondo tempo.

Cristiano Ronaldo va alla conclusione dal limite dell'area, Bastos si butta a peso morto nella sua direzione per intercettare il tiro in ogni modo possibile: per sua sfortuna lo fa con un braccio. L'arbitro Orsato è a pochi metri dal cuore dell'azione e non ha nessun dubbio nel fischiare. Il braccio del difensore biancoceleste è largo, in posizione innaturale, e aumenta il volume del corpo. Un fallo di mano perfettamente punibile. Sin dal primo momento, però, indica un punto appena fuori l'area di rigore, convinto che l'impatto tra braccio e pallone sia avvenuto oltre la linea. Il VAR, come da prassi, verifica la posizione reale del tocco e qui si materializza il colpo di scena. Orsato viene richiamato ad una on-field review perché il braccio di Bastos sembra molto più all'interno dell'area che fuori. E il fischietto veneto, con il conforto delle immagini, decide di cambiare la propria decisione e di assegnare il calcio di rigore alla Juventus. Timide le proteste dei calciatori della Lazio, evidentemente consapevoli della colpevolezza di Bastos.

In tre occasioni consecutive, dunque, la Juventus si è vista concedere un calcio di rigore per fallo di mano sul proprio campo. Dopo i due falli di mano commessi dai calciatori dell'Atalanta, è arrivato quello di Bastos. In tutte le circostanze è stata corretta la decisione del direttore di gara, a prova di regolamento. In particolare nel caso dell'episodio attorno a cui è svoltata Juventus-Lazio, ci sono davvero pochi dubbi: il braccio di Bastos è larghissimo ed impatta chiaramente il pallone. In area di rigore, come riscontrato dal VAR.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views