38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monza e Spezia, punti pesantissimi per la salvezza: Salernitana e Verona ko

Lo Spezia vince in casa del Verona e inguaia l’Hellas sempre più ultimo in classifica. La distanza dai liguri (quartultimi) è adesso considerevole. Vittoria fondamentale anche per il Monza che schiaccia 3-0 la Salernitana: entrambe le squadre attualmente sono comunque relativamente tranquille.
A cura di Fabrizio Rinelli
38 CONDIVISIONI
Immagine

La lotta salvezza in Serie A potrebbe chiudersi in questo 2022 con un'autentica mazzata per le ultime tre. Verona-Spezia era già una sorta di spartiacque fondamentale per la lotta retrocessione e alla fine la squadra di Gotti ha avuto la meglio al Bentegodi rimontando l'iniziale vantaggio dell'Hellas con Verdi con la doppietta di Nzola. Un risultato, quello che ha visto i liguri conquistare i tre punti, che inguaia completamente i veneti ora ultimi con 5 punti e alla decima sconfitta consecutiva a 8 punti dallo stesso Spezia che occupata la quartultima posizione che vuol dire salvezza.

Una mazzata anche per Sampdoria e Cremonese, attualmente ferme a 6 e 7 punti, distanti 7 e 6 punti dalla squadra di Gotti. Nell'altro match delle 15 invece il Monza fa la voce grossa contro la Salernitana che in otto giorni butta via l'incredibile successo all'Olimpico contro la Lazio pareggiando prima con la Cremonese per poi perdere due gare di fila contro Fiorentina e la stessa squadra di Palladino che oggi ha letteralmente dominato in casa contro i granata battendoli 3-0 grazie ai gol di Carlos Augusto, Dani Mota e Pessina su rigore: fallo di Candreva espulso nell'occasione per doppia ammonizione.

L'azione del gol del definitivo 1-2 di Nzola.
L'azione del gol del definitivo 1-2 di Nzola.

Lo Spezia piazza un colpaccio salvezza gelando Verona

Doveva essere la gara della svolta per il Verona e in effetti la percussione di Lasagna iniziale aveva fatto capire questo. L'attaccante dell'Hellas si libera della difesa di casa con uno scatto fulminante a inizio primo tempo portandosi davanti a Dragowski ma la sua conclusione è respinta abilmente dal portiere polacco. I primi mugugni del Bentegodi non fanno demordere la squadra di Bocchetti che riesce comunque a trovare il gol proprio grazie a un'invenzione dello stesso Lasagna bravo con una maglia a nascondere la palla, andare via in velocità e servire l'assist a Verdi che di sinistro mette nell'angolino il pallone che vale l'1-0 che chiude la prima frazione.

Un primo tempo che si chiude però con il terribile infortunio di Dragowski alla caviglia che potrebbe avergli chiuso le porte dei Mondiali proprio alla vigilia. Nel secondo tempo in porta c'è Zoet che però vede una squadra completamente cambiata dalla porta. E infatti la squadra di Gotti trova prima il pareggio con Nzol. Ampadu serve Bastoni al limite dell'area, la palla viene servita perfettamente all'attaccante dello Spezia che angola il sinistro e non sbaglia. Nzola si ripete poco dopo con un colpo di testa che con un grande stacco gira alla destra di Montipò il cross di Bourabia. I fischi del Bentegodi chiudono un match che per lo Spezia è importantissimo in chiave salvezza.

L'esultanza del Monza dopo la vittoria sulla Salernitana.
L'esultanza del Monza dopo la vittoria sulla Salernitana.

Il Monza passeggia sulla Salernitana e ne fa 3 ai granata

La Salernitana sembra non essere mai scesa in campo a Monza. Una squadra lontana parente di quella arrembante e divertente che avevo fatto bene, a fasi alterne, in questa prima parte di stagione, togliendosi anche il gusto di vincere in casa della Lazio dell'ex Lotito. Ma i granata contro la squadra di Palladino hanno fatto fatica sin da subito. Carlos Augusto porta in vantaggio i padroni di casa dopo aver ricevuto di tacco un assist al bacio di Mota che ha sfruttato al meglio un recupero palla di Caprari. La Salernitana fa ben poco  e così Dany Mota trova la rete del 2-0 per il Monza. Lancio lungo su cui Daniliuc che buca clamorosamente l'intervento di testa.

L'attaccante dei brianzoli punta Pirola, si porta il pallone sul sinistro e brucia Sepe con una conclusione ravvicinata. La Salernitana non fa nulla per recuperare la partita e nemmeno le sostituzioni di Nicola che ha rivoluzionato la squadra servono a riprendere una partita che si è poi chiusa con il fallo di Candreva da rigore che gli costa anche il secondo giallo (il primo l'ha preso dalla panchina). Dal dischetto Pessina non sbaglia e sigla il 3-0 che chiude la partita. Il Monza si porta a 16 punti in classifica togliendosi dalle acque torbide delle zone basse a un punto dalla stessa Salernitana ferma a 17 e comunque relativamente tranquilla e lontano dalle ultime tre posizioni.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views