Mancano ormai poche ore e pochi verrà inaugurato il Mondiale Under 17. La competizione intercontinentale si gioca in Brasile dal 26 ottobre al 17 novembre e, per chi vorrà seguirla, verrà trasmessi in diretta su Sky Sport. Ad aprire la manifestazione saranno i padroni di casa contro il Canada il giorno 26 ottobre 2019 alle ore 22:00 a Brasilia, stesso stadio dove verrà disputata anche la finale il 17 novembre. Le altre città in cui si gioca sono Goiania e Cariacica.

Quali squadre partecipano

Partecipano al torneo 24 nazionali, che sono state divise in sei gironi da quattro squadre. Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale, ovvero con l'inizio della fase a eliminazione diretta. La nazionale campione in carica è quella dell’Inghilterra, che ha vinto l’edizione 2017 giocata in India battendo in finale la Spagna (5-2).

Il girone dell’Italia

L'Italia di Carmine Nunziata è stata inserita nel girone F con Isole Salomone, Messico e Paraguay. Esordio per gli Azzurri lunedì 28 ottobre alle ore 21:00 contro Isole Salomone, poi nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, con fischio d’inizio a mezzanotte, la sfida ai messicani e tra il 3 e il 4 novembre, sempre a mezzanotte, la partita contro il Paraguay.

I convocati degli Azzurri

Portieri: Manuel Gasparini (Udinese), Marco Molla (Bologna), Filippo Rinaldi (Parma);
Difensori: Christian Dalle Mura (Fiorentina), Francesco Lamanna (Cremonese), Lorenzo Moretti (Inter), Alessandro Pio Riccio (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Lorenzo Pirola (Inter), Destiny Udogie Iyenoma (Hellas Verona), Tommaso Barbieri (Novara);
Centrocampisti: Riccardo Boscolo Chio (Inter), Andrea Capone (Milan), Michael Brentan (Sampdoria), Samuele Giovane (Atalanta), Gaetano Pio Oristanio (Inter), Simone Panada (Atalanta), Franco Tongya Heubang (Juventus);
Attaccanti: Lorenzo Colombo (Milan), Nicolò Cudrig (Monaco), Wilfried Degnand Gnonto (Inter).

I gironi

Gruppo A: Brasile, Canada, Nuova Zelanda, Angola

Gruppo B: Nigeria, Ungheria, Ecuador, Australia

Gruppo C: Corea del Sud, Haiti, Francia, Cile

Gruppo D: USA, Senegal, Giappone, Olanda

Gruppo E: Spagna, Argentina, Tajikistan, Camerun

Gruppo F: Italia, Paraguay, Messico, Isole Salomone