43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mazzarri non si dà pace: “Non ho avuto modo di allenare il Cagliari come si deve”

Il Cagliari subisce un pari beffa contro il Venezia nell’anticipo di campionato della settima giornata. I sardi non vincono in Serie A da 10 partite, l’ultima volta è stata contro il Benevento nella scorsa stagione. Mazzarri, subentrato a Semplici, arriva alla sosta deluso: “Nelle ultime due settimane abbiamo giocato praticamente sempre. Ho bisogno di tempo”.
A cura di Maurizio De Santis
43 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci partite senza vittoria. Il Cagliari non vince in Serie A dallo scorso mese di maggio contro il Benevento e il pareggio beffa contro il Venezia sparge sale sulle ferite. Brucia e fa malissimo perché serviva una vittoria utile a dare uno scossone alla classifica prima della sosta, perché ha ceduto punti (e gol) in casa a una diretta concorrente nella corsa salvezza, perché resta a quota 3 punti penultimo. Tanto basta a spiegare un avvio di campionato disastroso, inatteso, scioccante che ha avuto riflesso anche sulla condizione emotiva della squadra. Quella fisica è sotto gli occhi di tutti: i sardi sono crollati nella ripresa dopo aver fatto un primo tempo col piede pigiato sull'acceleratore: padroni del campo e del gioco ma incapaci di buttarla dentro, come si dice in gergo. Mazzarri, sconsolato, non riesce a nascondere tutta la delusione per un risultato che è un cazzotto nello stomaco.

Abbiamo avuto due o tre volte la possibilità di spezzare il gioco – ha ammesso a DAZN -. In questi casi serve capire che c'è un pericolo e anche fare fallo ma sono state commesse ingenuità di inesperienza. Non si poteva concedere quella palla lì assurda.

Immagine

Il rammarico aumenta in relazione alla prestazione: bella e incoraggiante nella prima frazione, indecifrabile nella seconda fino a scomparire dal campo con il blackout nel finale, quando Busio ha realizzato la rete del pareggio in pieno recupero. Una mazzata tra capo e collo.

È ovvio che si spende tanto se si fa un pressing feroce concedendo solo due mezze occasioni agli avversi. Ma sull'1-0 dovevamo gestire meglio la palla e invece avevamo questa frenesia di verticalizzare offrendo a loro la possibilità di ripartire. In questo senso potevamo impiegare meglio le energie per chiudere la partita. E quando queste partite non si chiudono arriva la beffa. Se il tiro di Busio non fosse stato deviato sarebbe stato parabile.

Mazzarri non cerca scuse ma un'attenuante se la concede: ha avuto poco tempo a disposizione per lavorare con la squadra, entrare nella testa dei calciatori e cosa importante imprimere i suoi ritmi. La condizione atletica è una delle note dolenti con le quali si è confrontato.

Non faccio considerazioni che ricordano i miei colleghi, ho grandissimo rispetto (il riferimento è a Semplici, ndr). Forse la mancanza di uniformità di condizione è dovuta a infortuni e a calciatori arrivati in ritardo. Vuol dire – ha aggiunto a Sky – che dovremmo rivedere la preparazione atletica. Ma dovrei avere tutta la squadra a disposizione e con la possibilità di allenarsi. Nelle ultime due settimane, invece, abbiamo giocato praticamente sempre.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views