175 CONDIVISIONI

Marco Branca trova un lavoro dopo 7 anni: “Gli ho fatto una grande corte”

Marco Branca era disoccupato da 7 anni: nel febbraio del 2014 l’ex Direttore Tecnico dell’Inter del Triplete rescisse il contratto col club nerazzurro. Da allora se ne sono perse le tracce, adesso Branca torna in pista in altra veste: “Gli ho fatto una grande corte e sono davvero soddisfatto di averlo convinto ad accettare il progetto”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Paolo Fiorenza
175 CONDIVISIONI
Immagine

Di Marco Branca si erano perse le tracce dopo che nel febbraio del 2014 aveva risolto il suo contratto con l'Inter, da lui portata – in veste di responsabile dell'area tecnica assieme a Lele Oriali – allo storico Triplete del 2010 con Mourinho in panchina. La carriera dirigenziale nel club nerazzurro dell'ex attaccante toscano era stata folgorante: assunto a 37 anni come capo degli osservatori pochi mesi dopo aver appeso le scarpette al chiodo, l'anno dopo già era il padrone del mercato della società di Moratti.

Dopo il Triplete le sorti dell'Inter erano andate declinando e con loro erano crollate anche le azioni di Branca, fino all'addio improvviso 7 anni fa. In questi anni il ‘Cigno di Grosseto' è rimasto ai margini del mondo del calcio, non nascondendo la sua voglia di rientrare: "Oggi faccio l'osservatore, vivo in Svizzera, aspetto l'opportunità giusta. Un paio di volte sono stato vicino alla Roma, ma per fare le cose bisogna essere in due", aveva detto lo scorso anno. Insomma un disoccupato, sia pur di lusso: "Io sono sempre disponibile, sono paziente, sto aspettando che ci sia un'opportunità che mi piaccia e a cui piaccia io, per cui aspetto volentieri".

Alla fine l'opportunità è arrivata, ma non come Direttore Tecnico di una squadra da plasmare e condurre alla vittoria: Branca da qualche settimana lavora con la Firs1, l'agenzia di procuratori con sede in Svizzera guidata da Marco Busiello, che ha tra i suoi principali assistiti Dani Olmo e Nacho Fernandez e che l'estate scorsa ha lavorato al ritorno di Morata alla Juve. Il ruolo del toscano sarà quello di consulente a tutto tondo, sfruttando la grande rete di contatti che ha mantenuto in questi anni.

"Da qualche anno si è trasferito a Lugano. Grazie ad un amico in comune ci siamo confrontati sempre più spesso sul mondo del calcio. Gli ho fatto una grande corte e sono davvero soddisfatto di averlo convinto ad accettare il progetto – ha spiegato Busiello a Tuttosport – Non avevo da insegnargli nulla, Branca vanta un'esperienza incredibile, dalla gestione delle trattative alle innumerevoli relazioni nel contesto calcistico, dove da parecchio tempo non aveva un incarico. Gli serviva qualcosa di stimolante ed evidentemente ora lo ha trovato. Il suo apporto sarà molto importante, darà una mano in tutte le aree, seguendo ogni dettaglio che concerne la parte sportiva dell'agenzia". A 56 anni comincia una nuova carriera per Branca: il Triplete nessuno glielo toglierà mai, scolpito per sempre nella storia dell'Inter e del calcio italiano.

175 CONDIVISIONI
L'Italia batte 31-29 la Scozia e torna a vincere in casa nel Sei Nazioni dopo undici anni
L'Italia batte 31-29 la Scozia e torna a vincere in casa nel Sei Nazioni dopo undici anni
Perché Vlahovic è stato espulso in Juve-Genoa: cosa ha fatto dopo il primo giallo per proteste
Perché Vlahovic è stato espulso in Juve-Genoa: cosa ha fatto dopo il primo giallo per proteste
Perché Portanova condannato per stupro può ancora giocare: la sentenza della Corte d'Appello federale
Perché Portanova condannato per stupro può ancora giocare: la sentenza della Corte d'Appello federale
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views