21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester City, la peggior partenza di Guardiola: mai così pochi punti dopo 12 giornate

Non era mai partito così male Guardiola da quando ha iniziato ad allenare. Dopo la sconfitta di Anfield Road con il Liverpool, il tecnico catalano ha registrato il peggior rendimento dopo 12 giornate di campionato. Dai tempi di Barcellona passando per il Bayern Monaco e ora il Manchester City: ecco tutti i numeri di Pep.
A cura di Vito Lamorte
21 CONDIVISIONI
Immagine

La sconfitta contro il Liverpool ha portato a 9 punti la distanza tra il Manchester City e i Reds e ora la testa della classifica della Premier League è un po' più lontana per i campioni d'Inghilterra in carica. Dopo la pausa per le nazionali i Citizens dovranno ritrovarsi subito per cercare di inseguire i diretti concorrenti per il titolo e per provare a confermarsi ancora una volta campioni d'Inghilterra. Intanto Pep Guardiola, dopo la sfuriata contro gli arbitri e l'uso della VAR ad Anfield Road deve fare i conti con una statistica non proprio confortante: da quando è allenatore non aveva mai raccolto così pochi punti dopo 12 giornate.

Il Barça della leggenda: Pep non conosce ostacoli

Nelle stagioni al Barcellona Guardiola non conosce ostacoli ed è sempre nelle prime posizioni a giocarsi il titolo: nella prima a annata, 2008/2009, dopo 12 gare i catalani hanno 29 punti e occupano il primo posto in Liga, a +3 dal secondo posto (occupato dal Real Madrid) e in quella successiva, i punti sono 30 punti. con un +2 dall'inseguitrice (sempre i Blancos).

Nelle ultime due stagioni al Nou Camp il Barcellona ottiene, rispettivamente, 31 punti e 28 punti dopo 12 gare di Liga ma l'ultimo torneo, rispetto agli altri tre precedenti, vede i catalani arrivare secondi e non sul promo gradino del podio.

Immagine

Il passaggio al Bayern: sempre in testa dopo 12 gare

Nei tre campionati con il Bayern Monaco il tecnico catalano non ha mai raccolto meno di 30 punti nelle prime dodici gare: nella stagione 2013/2014 sono 32 i punti che valgono il primo posto in Bundesliga, a +4 dal 2° posto (occupato da Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen); mentre in quella successiva sono 30 ma con un distacco di 7 punti dal 2° posto (occupato dal Wolfsburg). Nel torneo finale di Pep in Baviera i punti dopo 12 giornate sono 34, con un +5 dal Borussia Dortmund. In tutti e tre i casi è arrivata la vittoria del titolo finale.

La perfida Albione: ecco la peggior partenza di sempre

Dopo l'esperienza in Germania, ecco l'Inghilterra. La Premier League. L'impatto di Guardiola con il mondo del Manchester City non è il massimo e nella stagione 2016/2017 con 27 punti in 12 gare si trova al terzo posto, a -1 dal Chelsea primo, e questa sarà anche la posizione al traguardo. Le due stagioni successive i Citizens mettono il turbo sin da subito e non ce n'è per nessuno.

Nei tornei 2017/2018 e 2018/2019 i punti della squadra di Guardiola sono 34 e 32 e né il Manchester United né il Liverpool possono contrastare la corsa al titolo della squadra di Khaldūn Khalīfa Aḥmad al-Mubārak. Nel campionato in corso le battute d'arresto sono state più di una e sono 25 i punti del Manchester City: quarto posto a -9 dal primo posto occupato dal Liverpool. Cosa accadrà dopo la sosta?

Immagine
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views