4.121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Lo strapotere di Messi racchiuso in un video impressionante: sembra spento, ma è già tardi

Improvvisamente Messi si accende, era fermo, poi vede un pallone, accelera, duella con uno dei difensori più forti al mondo, lo disorienta più volte e serve un assist straordinario a Julian Alvarez. È un Messi stellare quello che ha condotto l’Argentina in finale ai Mondiali.
A cura di Alessio Morra
4.121 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Argentina dopo otto anni è nuovamente in finale ai Mondiali. La Croazia è stata sconfitta 3-0 in semifinale. Una partita che si è rivelata più semplice del previsto per la Seleccion che ha avuto vita facile perché ancora una volta si è vista una versione meravigliosa di Leo Messi che ha deliziato. Era dovunque, ha fatto gol, ha servito un assist ed è stato presente anche in fase difensiva. Spessissimo, anzi pure troppe volte, Messi è stato paragonato a Maradona, ma mai come in questa semifinale Leo ha fatto vedere il suo talento smisurato e ha dimostrato di essere sul livello di Diego.

Messi è arrivato in questo Mondiale con un peso sulle spalle notevole ma con altrettante motivazioni. Questo è il suo ultimo Mondiale, l'ultimo tentativo per vincere l'unico trofeo che gli manca, l'unico titolo che gli permetterebbe di mettersi alla pari o forse pure davanti a Maradona. Leo ha trascinato la sua squadra sin dalla fase a gironi, determinante è stato il gol al Messico per scuotere dal torpore tutta la squadra. Sta giocando a un livello altissimo, e da campione immenso, sta calibrando le sue energie, salendo di partita in partita. Gran gol all'Australia, assist divino e gol su rigore all'Olanda, mentre con la Croazia ha messo a referto un gol e un assist.

Il numero 10 dell'Argentina sta battendo record su record: è al quinto Mondiale (come lui solo altri cinque calciatori), ha giocato contro la Croazia la 25a partita in Coppa del Mondo, tante quante Matthaus e domenica 18 dicembre sarà il calciatore con più presenze ai Mondiali. E ora ha anche 11 gol totali, 5 in questa edizione – capocannoniere con Mbappé. Record in fila che baratterebbe in cambio del titolo in Qatar, dove in finale con l'Argentina sfiderà il Marocco o la Francia.

5 gol a Qatar 2022 per Leo Messi, capocannoniere alla pari di Mbappé.
5 gol a Qatar 2022 per Leo Messi, capocannoniere alla pari di Mbappé.

Nella semifinale con la Croazia, Messi ha segnato su rigore, calciato benissimo, e poi ha servito un assist fantastico a Julian Alvarez che da due passi ha insaccato e ha realizzato il quarto gol dei Mondiali 2022. La giocata di Leo è stato qualcosa di fantascientifico. Non si è esaltato solo Adani in telecronaca, in coppia con uno Stefano Bizzotto stoico perché con poca voce.

Determinante per i successi dell'Argentina Leo Messi che giocherà la seconda finale dei Mondiali.
Determinante per i successi dell'Argentina Leo Messi che giocherà la seconda finale dei Mondiali.

Sui social è sbucato un video, che velocemente è diventato virale. In questo video si vede da vicinissimo ciò che fa Messi che all'improvviso si innesca. Leo è a centrocampo, fermo, in attesa di un pallone. Era spento il 10 ma improvvisamente si accende. Come se si fosse accesso l'interruttore. Quel pallone arriva e in un amen Messi scatta, avanza con la palla al piede, duella con Gvardiol, uno dei difensori più forti al mondo (che ha pure 15 anni in meno di lui), e in un baleno arriva dal centrocampo all'area croata; quando è in area, si gira su sé stesso, sterza, disorienta l'avversario, va sul fondo, accelera e serve un pallone al bacio a Julian Alvarez, che non può sbagliare, 3-0. Alvarez festeggia, Messi pure. Che spettacolo.

Manca l'ultimo tassello, che sarà il più difficile, ma questo è già da tempo il suo Mondiale. In questo Mondiale Messi ha la possibilità di fare un en plein clamoroso perché potrebbe vincere anche la Scarpa d'Oro e il premio di miglior giocatore di Qatar 2022, cosa comunque altamente probabile considerato che Messi è stato nominato uomo del match addirittura in quattro partite differenti: quella con il Messico e le tre a eliminazione diretta, contro Australia, Olanda e Croazia, contro queste squadre ha sempre fatto gol.

Domenica 18 dicembre, alle 16 ora italiana, Leo Messi giocherà la partita più importante della sua carriera e proverà a vincere i Mondiali con l'Argentina. Potrebbe coronare così una carriera che già da tempo è strepitosa, da battere ci sarà la Francia di Mbappé o il Marocco di Hakimi.

4.121 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views