83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo strano caso di Ghoulam: è guarito ma non gioca, il Napoli non ha mai comprato un sostituto

Ghoulam ha un contratto in scadenza a giugno 2022 e guadagna 2.4 milioni netti a stagione, un fardello di cui il Napoli non è mai riuscito a liberarsi lasciando al tempo la risoluzione del problema e senza mai trovare un’alternativa nel ruolo di terzino sinistro. Il calciatore è guarito dal grave infortunio al ginocchio mancino, l’ennesimo dopo quelli al destro, ma sul suo impiego non ci sono certezze.
A cura di Maurizio De Santis
83 CONDIVISIONI
Immagine

Venti minuti contro il Bologna a marzo dello scorso campionato. È da allora che Faouzi Ghoulam non indossa più la maglia del Napoli: si fece male di nuovo e in maniera molto seria (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro) dopo aver dato l'impressione di essere finalmente recuperato. Il calvario di operazioni e acciacchi alla gamba destra (stesso infortunio dell'arto mancino con l'aggravante della frattura della rotula) strappò il terzino sinistro algerino a Maurizio Sarri, privandolo di una delle pedine fondamentali nell'assetto della squadra in lizza per lo scudetto con la Juventus.

Quanto sia mancato, e quanto manchi tuttora, un calciatore del suo calibro lo si è visto in questi anni di lacuna mai colmata in quel ruolo e in quella zona di campo. Ghoulam non era (e non è) un semplice difensore ma una spina nel fianco, un pendolino sulla fascia, un calciatore di lotta (per la sua fisicità) e di governo (per la gestione del palleggio), un alfiere capace di affondare la giocata e colpire ai fianchi così come di essere altrettanto prezioso in copertura, l'uomo dei calci piazzati e dei cross pennellati con precisione chirurgica. Il guerriero che vuoi accanto a te in trincea perché sai che avrai sempre le spalle coperte.

Con la sua assenza il Napoli ha perso gran parte della sua forza di squadra ma non ha mai messo in cantiere un acquisto che offrisse al tecnico di turno (l'ultimo è Spalletti) un'alternativa valida sulla corsia mancina. L'espulsione di Mario Rui contro lo Spartak Mosca e l'ennesimo tentativo di adattare un giocatore in quella posizione (Di Lorenzo ma era accaduto anche con Hysaj) hanno alimentato il paradosso di una rosa che da 4 stagioni è rimasta scoperta e con un grande punto interrogativo mai risolto: Ghoulam ce la farà a tornare come quello di una volta? Le parole del professor Mariani, specialista di Villa Stuart, non danno una risposta certa.

Il calciatore clinicamente sta bene – ha ammesso a Radio Kiss Kiss -. Ma non entrare nel merito del suo impiego. Si tratta di valutazioni, tecniche ed atletiche che spettano allo staff tecnico del Napoli.

Ghoulam ha un contratto in scadenza a giugno 2022 e guadagna 2.4 milioni netti a stagione, un fardello di cui il Napoli non è mai riuscito a liberarsi lasciando al tempo la risoluzione del problema, fino a giungere alla naturale conclusione dell'accordo. Il gruppo non lo ha mai lasciato solo e lo attende per il rientro. Per lui Spalletti ha avuto parole di elogio e d'incoraggiamento.

Dispiace averlo escluso dalla lista Uefa – ha ammesso il tecnico – ma lui era quello infortunato al momento e si è andati per regola. È un campione e un uomo squadra ecco perché c'è stata l'idea di non prendere un esterno sinistro.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views