37 CONDIVISIONI

Liverpool, Klopp incorona l’Atalanta: “Sarà la sfida più dura, loro squadra speciale”

Il tecnico tedesco del Liverpool, alla vigilia della sfida di martedì a Bergamo contro l’Atalanta per il terzo turno di Champions League non ha lesinato elogi nei confronti dei nerazzurri di Gasperini: “Loro hanno dimostrato di avere sempre un approccio speciale alle partite, sarà la più difficile sfida per noi”.
A cura di Alessio Pediglieri
37 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta piace? Si direbbe di sì, perché tra i tanti proseliti che ha raccolto in questi anni annovera anche un allenatore particolarmente bravo e vincente: Jurgen Klopp. Il tecnico tedesco che è alla guida del Liverpool sarà il prossimo avversario degli orobici e si sta avvicinando alla sfida con tutta l'attenzione e il rispetto che si deve concedere a chi ha dimostrato di essere una squadra di livello. E un avversario da temere. Così, per la prossima partita di Champions League che i reds dovranno affrontare – la terza della fase a Gironi – ci sarà Bergamo, con il suo stadio e soprattutto la sua ‘Dea', creatura di Gasperini che ha già emozionato in Europa.

La sfida potrebbe essere impari e la carta direbbe questo: di fronte gli ex campioni di Inghilterra, d'Europa e del Mondo. Dall'altra parte una creatura appena sbocciata e diventata fiore tra i più preziosi ma ancora con un ‘gap' tecnico e di esperienza abissale che porterebbe a pensare a una gara totalmente tendente verso gli inglesi. Eppure Klopp non si fida e, giustamente, nella conferenza della vigilia consacra i nerazzurri: "Questa è la sfida più grande per noi finora nella Champions League. L'Atalanta è speciale nel suo approccio, leggermente simile al Leeds, nello stile e nell'organizzazione, quindi sarà dura".

I nerazzurri di Gasperini fino a qualche settimana fa potevano non per caso, vantare il miglior attacco d'Europa, con una partenza a razzo in campionato, poi frenata da alcuni colpi a vuoto. Anche in Europa l'Atalanta si è comportata da subito nel migliore dei modi andando a vincere al debutto, sulla scia di quanto di ottimo si era riusciti a fare la scorsa stagione presentandosi fino ai quarti. Il successo rotondo (4-0) contro il Midtjylland e il pareggio interno con l'Ajax (2-2) oggi presentano gli orobici come la seconda forza del Girone. Proprio dietro al Liverpool che oltre a non aver mai perso non ha ancora subito gol.

Di certo, per Klopp sarà una partita molto delicata. L'Atalanta si è ritrovata in quel di Crotone nell'ultima di campionato, riprendendosi un posto al sole. Gasperini ha ringraziato dal canto suo un ‘mostro sacro' come Klopp, "per i complimenti che ci ha rivolto. Per noi è una questione di rispetto e prestigio poter confrontarci con il Liverpool. L'unico rammarico è l'assenza di pubblico". Sì, perché lo stadio sarà completamente vuoto causa l'inasprimento dei regimi anti Covid e una sfida di questo livello difficilmente potrebbe ripetersi.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views