273 CONDIVISIONI

Lionel Messi ha vinto il premio The Best Fifa Football Awards 2019

Lionel Messi ha vinto il premio The Best Fifa Football Awards. È lui il miglior calciatore del 2019, il campione premiato sul palco del Teatro La Scala di Milano con l’Oscar del calcio internazionale. È la sesta volta che l’argentino si aggiudica questo riconoscimento e segue nell’albo d’oro Luka Modric del Real Madrid. Jurgen Klopp miglior tecnico, Alisson miglior portiere. Megan Rapinoe e Jill Ellis portano in trionfo gli Usa. Nella formazione ideale ‘Fifa FifPro World XI’ sorprende l’assenza di Salah.
A cura di Maurizio De Santis
273 CONDIVISIONI
Immagine

Lionel Messi ha vinto il premio The Best Fifa Football Awards. Un risultato inatteso soprattutto alla luce dei risultati sportivi che non hanno visto brillare né il campione della Selecciòn né la stella del Barcellona. È la Pulce il miglior calciatore del 2019, il campione premiato sul palco del Teatro La Scala di Milano con l'Oscar del calcio internazionale. Già insignito del premio Uefa quale miglior calciatore della scorsa edizione della Champions League (vinta dal Liverpool), il difensore centrale olandese Virgil van Dijk era considerato il favorito anche in virtù di un primato personale invidiabile che esalta le sue doti di marcatore roccioso: per 65 partite consecutive non ha mai subito un dribbling da parte degli avversari. Invece, a sovvertire i pronostici è stato l'annuncio che ha incoronato ancora una volta la stella sudamericana del Barcellona.

Per me i premi individuali sono una cosa secondaria – sono state le prime parole di Messi al momento della premiazione – ma è un momento unico poterlo festeggiare insieme alla mia famiglia e ai miei figli. Sono molto felice.

Ronaldo non c'è, la Pulce si prende premio e applausi

Va al ‘dieci' dei blaugrana, che ha conquistato la medaglia di bronzo con l'Argentina alla Coppa America e il titolo nel campionato iberico (Liga), il ‘Best Player Fifa Award'. È la sesta volta che Messi si aggiudica questo riconoscimento e segue nell'albo d'oro Luka Modric del Real Madrid che ha trionfato nella scorsa stagione. Battuta la concorrenza di Cristiano Ronaldo (che nell'immediata vigilia della manifestazione aveva annunciato la propria assenza per l'infortunio muscolare che lo costringe a saltare anche la trasferta di Brescia), che nella scorsa stagione ha vinto scudetto e Supercoppa Italiana con la Juventus e poi la Nations League col Portogallo, e Virgil Van Dijk, vincitore della Champions col Liverpool e finalista in Nations League con l'Olanda. Una premiazione a sorpresa.

Immagine

Puskas Award, il gol più bello è di Daniel Zsori

Dal migliore calciatore iridato al giocatore che s'è reso protagonista segnando la rete più bella tra quelle inizialmente selezionate per concorrere alla premiazione. Si tratta del premio Puskas Award, ovvero il riconoscimento assegnato per la rete più spettacolare. A trionfare è stato Daniel Zsori in virtù della prodezza tecnica e balistica che aveva ridotto la scelta da parte della giuria al ‘dieci' argentino (Real Betis-Barcellona, 17 marzo 2019), a Juan Fernando Quintero (River Plate-Racing Club, 10 febbraio 2019) e al vincitore che ha trionfato grazie alla perfetta esecuzione della rovesciata in Debrecen-Ferencvaros, 16 febbraio 2019).

Immagine

The Best Fifa Football Awards, premiati Klopp e Alisson

Una premiazione in Reds… rosso è il colore prevalente per la presenza nel novero dei candidati di Jurgen Klopp (allenatore campione d'Europa) che sfidava Pep Guardiola e Mauricio Pochettino quale migliore allenatore dell'anno. Ebbene, a trionfare è stato proprio l'allenatore tedesco. "Grazie a tutti, a partire dalla mia famiglia – ha ammesso poco dopo aver ricevuto il premio -. Nessuno vent'anni fa, dieci anni fa, cinque anni fa, si sarebbe potuto aspettare che stasera fossi io. Devo ringraziare il Liverpool, la proprietà, ma soprattutto i giocatori: un allenatore è bravo quanto lo sono i suoi giocatori e io sono davvero orgoglioso di allenare un gruppo così fantastico".

Immagine

Stesso discorso per il riconoscimento assegnato al miglior portiere, con Alisson che ha battuto la concorrenza del connazionale Ederson (ma avversario tra le fila del Manchester City) oltre al numero uno tedesco del Barcellona Marc-André ter Stegen. Il numero uno dei Reds nell'ultima stagione ha vinto la Champions League con il Liverpool e la Coppa America con il Brasile.

Immagine

Fifa FifPro World XI, sorprende l'assenza di Salah

La sorpresa Virgil van Dijk accanto alle star indiscusse di questi anni, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi: il meglio del football mondiale sotto i riflettori anche per la Top 11 tanto attesa dove in corsa figuravano Diego Godin dell'Inter, Kalidou Koulibaly del Napoli, Giorgio Chiellini ed Alex Sandro della Juventus (oltre alla stella portoghese). Fifa FifPro World XI è il nome della squadra ideale che vedeva come unico italiano in lizza il centrale bianconero. Purtroppo, eccezion fatta per CR7 e per de Ligt non c'è stato spazio per la Serie A. Che fine ha fatto Salah? È la domanda che in molti si sono fatti riscontrando l'assenza dell'esterno d'attacco egiziano protagonista della vittoria in Champions del Liverpool.

  • Alisson; Matthijs de Ligt, Sergio Ramos, Virgil van Dijk, Marcelo; Modric, Frankie de Jong, Hazard; Mbappé, Messi, Cristiano Ronaldo.

Olanda più rappresentata, Real con 4 calciatori nella squadra ideale

Attacco micidiale formato dal portoghese, dalla Pulce e dalla stella del Psg. Centrocampo con Modric, de Jong e Hazard. Difesa imperniata su Sergio Ramos e il centrale del Liverpool con Marcelo e de Ligt. L'Olanda è il Paese più rappresentano con tre calciatori (in virtù della grande stagione dell'Ajax), la squadra che ha il maggior numero di giocatore invece è il Real Madrid con Hazard, Marcelo, Sergio Ramos e Modric.

Immagine

Megan Rapinoe e Jill Ellis portano in trionfo gli Usa

Il premio Fair-Play è andato a Marcelo Bielsa e al Leeds United insigniti dalla FIFA con il premio Fair Play. Decisivo l'episodio con l'Aston Villa dello scorso maggio. Nel corso dell'evento sono stati premiati anche la miglior calciatrice del 2019 (Megan Rapinoe, simbolo della nazionale americana campione del mondo), il miglior tecnico di calcio femminile (Jil Ellis, il ct degli Usa campioni del mondo in Francia, prima allenatrice a vincere due titoli iridati di fila). In campo femminile sotto i riflettori anche il portiere dell'Olanda vice campione del Mondo, Sari Van Veenendaal. Il premio per il miglior tifoso è stato assegnato a Silvia Grecco, la madre che allo stadio racconta tutte le partite del Palmeiras al figlio Nicholas, non vedente.

Immagine
273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views