L’immagine del dominio City a inizio secondo tempo: Juventus asfaltata nei primi 5 minuti

La Juventus è stata schiacciata dal Manchester City chiudendo al secondo posto la fase a gironi proprio dietro la squadra di Guardiola. Agli ottavi i bianconeri se la vedranno ora col Real Madrid in un match più che complicato. E pensare che fino al termine del primo tempo la squadra di Tudor era rimasta in partita contro i Citizens per poi farsi schiacciare solo nella ripresa chiudendo con un durissimo 5-2 finale. È stata proprio la ripresa ad aver caratterizzato il risultato. L'impatto del Manchester City una volta rientrato in campo per giocare i secondi 45 minuti è stato di fatto esaltante.
La Juventus è riuscita a fare solo una ripartenza conclusa con un nulla di fatto restando poi totalmente schiacciata nella propria metà campo fino al gol di Haaland per il 3-1 inglese. Dal minuto 47:25 della ripresa infatti il Manchester City ha iniziato la sua marcia verso la vittoria. Un'interruzione al minuto 48 per poi compiere ben 26 passaggi fino al minuto 49 senza che la Juventus riuscisse minimamente a intervenire. Il tiro di Doku ha solo interrotto per un attimo quell'infinito possesso palla della squadra di Guardiola che poi al minuto 51 è riuscita, dopo altri 14 passaggi di fila, ad arrivare al gol con Haaland.

Attendere è l'unica cosa da fare quando si incontrano le squadre di Guardiola. Dal Barcellona al Bayern Monaco fino al Manchester City. I Citizens hanno mostrato ferocia, forse quella che era un po' mancata nella passata stagione. E così hanno iniziato il secondo tempo col piglio giusto, cercando di schiacciare subito la Juventus nella propria metà campo. La squadra di Tudor ha tentato solo in parte di interrompere il lungo possesso palla degli inglesi ma senza riuscirci. Davanti Vlahovic non è riuscito a controllare quei pochi palloni sporchi rinviati dalla difesa nel tentativo di far respirare un po' il reparto arretrato.

Come è arrivato il terzo gol di Haaland
Tutto questo ha consentito al Manchester City di prendere il largo, di ampliarsi su tutto il rettangolo verde sbagliando di fatto soltanto un passaggio con Reijnders leggermente lungo verso Doku. Poi il gol di Haaland è stato un mix di ingenuità della Juventus ma anche di bravura da parte degli inglesi che a un certo punto si sono trovati davanti un'autostrada per prendere campo e mandare tutto solo davanti alla porta Haaland il quale è riuscito ad appoggiare in porta un pallone che ha dato poi il via alla goleada dei Citizens.