21 Maggio 2020
8:15

Ligue 2, cambia il format: blocco delle retrocessioni e 22 squadre nel prossimo campionato

L’Assemblea Generale della LFP ha confermato il blocco delle retrocessioni per la Ligue 2, la seconda serie francese. Contestualmente sono state confermate le promozioni di Dunkerque e Pau. Aumenta così il numero di squadra della Ligue 2, che nella prossima stagione vedrà 22 squadre ai nastri di partenza.
A cura di Alessio Morra

Il governo francese circa tre settimane fa ha decretato lo stop del campionato di calcio. Sono state sospese la Ligue 1, il titolo è stato assegnato al Paris Saint Germain, e la Ligue 2, questa duplice decisione che ha creato notevoli polemiche, si è arrabbiato tanto il presidente del Lione, club che è rimasto fuori dalle coppe europee, e ha creato problemi alla seconda serie francesi che in un’assemblea ha deciso di modificare il formato del campionato che nella prossima stagione verrà disputato da 22 squadre invece che da 20.

La Ligue 2 avrà 22 squadre nella stagione 2020-2021

Cambia dunque il format della Ligue 2 che passerà da 20 a 22 squadre. Questo è quanto ha deciso l’Assemblea Generale della LFP (la Lega Calcio francese). Non si poteva fare altrimenti, perché nessuna squadra è retrocessa dalla Ligue 2 in questa stagione, ma sono state promosse due squadre invece dalla National 1. Dunque aumentano le squadre, che saranno 22 come è stato già nelle stagioni 1993-1994 e 1997-1998. Il comunicato della LFP:

In conformità con la decisione del Consiglio di amministrazione del 30 aprile 2020, l'Assemblea Generale della LFP ha deciso il format della Ligue2 per la stagione 2020/2021. Dopo un voto elettronico, l'Assemblea Generale della LFP ha deciso che il campionato di Ligue2 sarà disputato da 22 squadre nella stagione 2020/2021.

Blocco delle retrocessioni, ma non delle promozioni dalla National 1

Lorient e Lens sono state promosse, con il blocco dei campionati, in Ligue 1. Le due squadre del nord della Francia hanno preceduto di un soffio Ajaccio, Troyes e Clermont Foot, che sono state beffate. Hanno evitato la retrocessione l’Orleans, il Le Mans e il Niort. Dalla National 1, che sarebbe la Serie C francese, sono state promesse l’USL Dunkerque e il Pau. Il calendario sarà molto più corposo perché si dovranno disputare 42 giornate.

Serie A 2021/22, tutte le giornate del prossimo campionato
Serie A 2021/22, tutte le giornate del prossimo campionato
47.158 di CalcioViral
La Serie A verso la rivoluzione: campionato a 18 squadre e introduzione dei playoff
La Serie A verso la rivoluzione: campionato a 18 squadre e introduzione dei playoff
La regola del fallo di mano cambia ancora: come funzionerà nel prossimo campionato
La regola del fallo di mano cambia ancora: come funzionerà nel prossimo campionato
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni