362 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liga, Lionel Messi nella storia con il settimo titolo di Pichichi: staccato Telmo Zarra

Lionel Messi si è aggiudicato per la settima volta il trofeo Pichichi, miglior marcatore stagionale della Liga, con 25 reti. Per il fuoriclasse argentino è la settima affermazione, la quarta consecutiva, che gli consente di superare un mito del calcio iberico come Telmo Zarra. Altro primato per la Pulce: è il miglior assist-man di sempre della Liga.
A cura di Vito Lamorte
362 CONDIVISIONI
Immagine

Lionel Messi non smette mai di infrangere record e con la doppietta nell'ultima giornata della Liga 2018/2020, nel 5-0 della squadra di Quique Setien a Mendizorroza contro il Deportivo Alavés, si è aggiudicato per la settima volta in carriera il trofeo ‘Pichichi', ovvero il premio per il miglior marcatore stagionale, con 25 reti. Il fuoriclasse argentino del Barcellona ha messo a segno il suo bottino stagionale in 33 presenze e ha staccato Karim Benzema del Real Madrid, che si è fermato a quota 21 reti: come già anticipato, per la Pulce è la settima affermazione nella classifica dei bomber del campionato spagnolo, la quarta consecutiva, che gli consente di superare un mito del calcio iberico come Telmo Zarra (6).

La doppietta di ieri è la numero 127 con maglia culé, 175 se si aggiungono anche le 41 triplette, i 6 poker e cinquine, che includono anche essi delle doppiette. Numeri che fanno impressione ad elencarli così.

Si tratta della vittoria della classifica cannonieri con meno reti per la Pulce: nel 2010 i gol furono 30, nel 2012 34, nel 2013 50, nel 2017 46, nel 2018 34 e nel 2019 36. L'argentino ha così fatto un passo in avanti e ha superato il record di Zarra, un primato storico per il calcio spagnolo. Ci sono altri tre grandissimi calciatori appaiati sul terzo gradino di questa speciale classifica con cinque affermazioni come "Pichichi": si tratta di Alfredo Di Stéfano (Real Madrid), Quini (Sporting Gijón, Barcellona) e Hugo Sanchez (Atletico Madrid, Real Madrid).

Messi miglior assist-man di sempre della Liga: superato Xavi

Oltre ad essere l'uomo che ha segnato di più il fuoriclasse argentino è quello che ha mandato in gol più volte i compagni in questa stagione: sono 21 gli assist per Messi nel campionato 2019/2020. Il numero 10 del Barça è diventato anche il giocatore con il maggior numero di passaggi decisivi battendo il record del suo ex compagno Xavi Hernández, che nella stagione 2008-2009 aveva toccato quota 20.

362 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views