16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’eurogol di Verde non basta allo Spezia: Berardi ne fa due, poi il Sassuolo dilaga

Il Sassuolo vince 4-1 con la doppietta di Domenico Berardi che brinda al 100° gol in A. Per Verde, il pregio di aver segnato un gol splendido in occasione dell’1-1.
A cura di Alessio Pediglieri
16 CONDIVISIONI
Immagine

Lo Spezia ci prova ma è il Sassuolo a festeggiare per una gara aperta fino al 90′ con i liguri che hanno avuto il merito di restare attaccati al match fino alla fine. C'è voluto il miglior Berardi per risolvere la situazione: nel primo tempo il classico perfetto tiro dal dischetto, nella ripresa il gol da bomber d'area di rigore. Nel mezzo, l'euorgol a giro di Verde per il momentaneo pareggio. Alla fine, il Sassuolo allunga 3-1 grazie ad una giocata di Ayhan e poi sigla il poker con Scamacca. Spezia sempre poco sopra al bordo della linea rossa della retrocessione, Sassuolo che migliora la sua classifica, salendo a quota 43.

Inizia meglio lo Spezia di Thiago Motta che sorprende il Sassuolo costretto a difendersi ripiegando nella propria metà campo. I liguri spingono sull'acceleratore nei primi minuti ma hanno la pecca di non trovare la via del gol con i neroverdi che soffrono ma difendono con ordine e mai senza affanno. Una gara accesa, che aumenta di intensità quando i padroni di casa prendono le misure agli avversari. Dionisi suona la carica, Berardi intuisce di dover fare qualcosa di importante per dare la scossa ai compagni e così si prende sulle spalle la squadra.

Così al 17′ fa tutto lui: prima lancia in area dello Spezia Defrel che viene strattonato da Kovalenko. Rigore e ammonizione per il centrocampista dello Spezia che sbaglia tutto nell'occasione. Non Berardi che dal dischetto segna il suo 13° gol personale e spezza gli equilibri. I liguri si sciolgono, Berardi è il migliore in campo, crea e inventa ma manca il raddoppio della tranquillità e lo Spezia ha il merito di riordinare le idee e tornare in partita.

Il tiro a giro di Verde in occasione dell'1-1
Il tiro a giro di Verde in occasione dell'1-1

Ci mettono 20 minuti gli ospiti a trovare il pareggio: Bastoni crossa in area, Verde stoppa e tira. Il tiro è splendido la traiettoria perfetta sotto l'incrocio opposto con difesa e Consigli costretti solamente a osservare la girandola da urlo. Lo Spezia ritrova se stesso, Thiago Motta ordina equilibrio tra i reparti e la gara si riaccende fino al 45′ quando l'arbitro Volpi manda tutti sotto il tunnel.

La ripresa è ancora nel segno di Domenico Berardi che dopo tre minuti si fa trovare pronto al limite dell'area: controllo in corsa e poi tocco beffardo sul palo più lontano che supera tutti. Raddoppio Sassuolo, doppietta personale e 100° gol in Serie A. Apoteosi per l'attaccante neroverde mentre lo Spezia può solo dannarsi qualche istante dopo, quando Kovalenko cade in area ma senza che vi sia alcun contatto con i difensori avversari.

Il rigore di Berardi per il primo vantaggio del Sassuolo
Il rigore di Berardi per il primo vantaggio del Sassuolo

Lo Spezia ha il merito di rimanere in partita fino alla fine dimostrando una tenuta fisica importante anche se in avanti non riesce a fare molto: l'occasione più ghiotta ce l'ha Kovalenko che resiste ad un paio di cariche in area ma alla fine non trova lo spazio per calciare in porta. Nel finale però è il Sassuolo a ottimizzare al massimo: prima Ayhan controlla e tira in area superando Provedel per il 3-1 che si trasforma in poker qualche istante più tardi grazie alla rete di Scamacca.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views