Le partite della Premier League trasmesse in chiaro: qual è la proposta messa al voto in Inghilterra

I diritti televisivi per le partite in Inghilterra potrebbero subire una grande svolta con la nuova proposta di legge che per la prima volta introduce la possibilità della trasmissione in chiaro delle gare. I liberal democratici hanno presentato un emendamento al disegno di legge sulla governance del calcio che chiamerà i parlamentari britannici al voto sulla possibilità di trasmettere gratuitamente almeno 10 partite del campionato inglese ogni stagione, una situazione inedita per la Premier League che fin qui poteva essere visibile soltanto con un abbonamento (a eccezione di qualche incontro andato in onda sulla BBC nel periodo del Covid).
Sarebbe una novità assoluta per il calcio inglese che seguirebbe un modello già visto in Spagna e anche in Italia dove DAZN trasmette qualche big match gratuitamente durante la stagione grazie agli accordi presi con le varie federazioni. In Inghilterra il modello sarebbe diverse e comprenderebbe non soltanto partite di campionato, ma anche quelle decisive della Coppa di Lega e le finali playoff delle categorie inferiori a partire dalla Championship.

Cosa prevede la proposta sulla trasmissione in chiaro delle partite di Premier
I parlamentari saranno chiamati a voltare questa proposta inedita che potrebbe permettere ai tifosi della Premier League di assistere in chiaro ad almeno 10 partite durante il corso della stagione. Se dovesse passare, la legge istituirà un ente regolatore indipendente dal governo e dalle autorità sportive per supervisionare il calcio maschile nelle prime cinque divisioni inglesi: a tale ente di controllo verrebbe importo che alcune partite di campionato vengano trasmesse in chiaro insieme alla finale di Coppa di Lega e alle finali dei playoff di Championship, League One e League Two.
Una novità assoluta che scalda gli animi dei tifosi che dalla prossima stagione avranno già a disposizione una novità, ossia la diretta streaming gratuita di 10 partite della Championship su ITV, in seguito all'accordo tra l'EFL e il detentore dei diritti Sky Sports. Nel Regno Unito esistono già alcune partite che non possono essere trasmessi solo da canali a pagamento ma devono essere messe per forza in chiaro, come i Mondiali, gli Europei anche la finale di FA Cup.