181 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Atalanta può vincere lo scudetto? Il calendario a confronto con la Juventus

Dopo la vittoria contro la Sampdoria, l’Atalanta si è portata al terzo posto e ora è a – 2 dalla Lazio e -9 dalla Juventus ma sabato sera all’Allianz Stadium di Torino la Dea di Gasperini sfiderà proprio i campioni d’Italia in carica. Se i bergamaschi dovessero riuscire a battere la Vecchia Signora si porterebbero a -6 e con sei gare ancora da disputare non sarebbe più così strano parlare di scudetto.
A cura di Vito Lamorte
181 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta non è più una sorpresa. La Dea vola in Europa, al momento è l'unica squadra italiana già qualificata per la "Final Eigh" della Champions League, e anche in campionato la squadra di Gian Piero Gasperini sta facendo cose formidabili dopo aver centrato la seconda storica qualificazione nella massima competizione europea ora si aggira come una mina vagante ai piani alti della classifica di Serie A. Quella bergamasca è la squadra più in forma di questa parte di campionato e ora potrebbe infastidire anche la Lazio per la seconda posizione in classifica alle spalle della Juventus: gli orobici sono a -2 dai biancocelesti e la Vecchia Signora a -9 ma sabato sera all'Allianz Stadium ci sarà proprio la sfida tra la Juve e l'Atalanta.

Nel caso in cui sabato alle  ore 21.45 la Dea dovesse vincere contro i campioni d'Italia in carica, e i favoriti per il nono titolo consecutivo, allora i punti di distacco si ridurrebbero a 6 e con sei giornate da disputare sarà interessante vedere come si svilupperà il percorso delle due squadre, oltre alla Lazio che è ancora appesa al tremo Scudetto. I bianconeri sono reduci dalla sconfitta di Milano mentre i ragazzi di Gasperini hanno battuto a Sampdoria conquistando la nona vittoria di fila in Serie A e il morale delle due squadre sembra molto diverso.

Non si possono fare pronostici perché in questo torneo molto particolare non sembrano esserci gare scontate e anche guardando il calendario della due squadre che si affronteranno sabato sera non si può dire quale sia più semplice e quale meno. Le gare più insidiose per la Juventus potrebbero essere lo scontro diretto con la Lazio il 20 luglio e la gara interna all'ultima con la Roma, ma non sono da sottovalutare le sfide con Sassuolo (vera outsider di questa ripresa di torneo) e quelle contro due squadre che lottano per non retrocedere come Udinese e Sampdoria. Stesso discorso per l'Atalanta, che deve affrontare ancora Milan e Inter ma troverà sulla sua strada due ossi duri come Hellas e Parma. Si può riaprire tutto o campionato chiuso? Molto dipende dal risultato di sabato.

Il calendario di Juventus e Atalanta

Giornata 32: Juventus-Atalanta
Giornata 33: Atalanta-Brescia, Sassuolo-Juventus
Giornata 34: Verona-Atalanta, Juventus-Lazio
Giornata 35: Atalanta-Bologna, Udinese-Juventus
Giornata 36: Milan-Atalanta, Juventus-Sampdoria
Giornata 37: Parma-Atalanta, Cagliari-Juventus
Giornata 38: Atalanta-Inter, Juventus-Roma

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views