44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Atalanta può essere la quinta squadra italiana a vincere ad Anfield

L’Atalanta proverà a vincere questa sera a Liverpool in Champions League. Un’impresa riuscita a sole quattro squadre italiane nella storia. A riuscirci per la prima volta fu il Genoa, poi la Roma di Capello e successivamente Fiorentina e Udinese. I friulani furono gli ultimi a riuscire ad espugnare Anfield. Gasperini vuole centrare quell’impresa che sulla carta sembra essere davvero impossibile.
A cura di Fabrizio Rinelli
44 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta è pronta per fare l'impresa ad Anfield Road. Non sarà semplice, questo è ovvio, ma in questa gara decisiva in Champions League contro il Liverpool, può accadere di tutto. Klopp sarà privo della sua difesa titolare e questo potrebbe essere un punto a favore della Dea che è pronta ad approfittarne della dinamicità dei suoi attaccanti per mettere in seria difficoltà i Reds. Se la squadra bergamasca dovesse vincere contro il Liverpool, sarebbe la quinta italiana a riuscire nell'impresa di battere gli inglesi in casa, nel mitico e storico impianto di Anfield.

Una storia che risale alla Coppa Uefa 1991/1992, quando la prima italiana ad espugnare il fortino dei Reds, fu il Genoa in Coppa Uefa. Una storica vittoria che fu poi ripetuta nel tempo da altre tre squadre italiane capaci di fare l'impresa in una degli stadi più difficili in cui vincere sia per il prestigio e la forza della squadra che per l'ambiente. Ecco, proprio quest'ultimo fattore potrebbe essere determinante per l'Atalanta che è pronta ad approfittare dell'assenza di pubblico e della difesa titolare di Klopp, per sperare in una nuova impresa di un'italiana ad Anfield.

Immagine

Solo quattro italiane sono riuscite a vincere a Liverpool

Un'impresa difficile ma non impossibile. L'Atalanta è pronta a seguire le orme delle uniche quattro squadre italiane capaci di vincere nella storia ad Anfield. In casa del Liverpool infatti, la prima squadra a riuscire nell'impresa fu il Genoa nella stagione 1991/1992. I Grifoni di Osvaldo Bagnoli riuscirono a battere il Liverpool nei quarti di finale di Coppa Uefa grazie ad una doppietta di Aguilera intervallata dal momentaneo pareggio di Ian Rash. I liguri verranno poi eliminati nel turno successivo.

A seguire le orme del Genoa, ci ha pensato poi qualche anno dopo la Roma nel 2000/2001. I giallorossi, sempre in Coppa Uefa, persero all'andata all'Olimpico per 2-0 trafitti da una doppietta di Michael Owen. Nella gara di ritorno, la Roma di Capello, lanciatissima verso lo scudetto, doveva compire la grande impresa che però riuscì solo a metà dato che il risultato finale fu 0-1 grazie al gol di Guigou, ma questo non bastò per il passaggio del turno.

Immagine

Le imprese di Fiorentina e Udinese

Prima dell'Atalanta questa sera, negli ultimi anni a compire l'impresa sono state la Fiorentina e l'Udinese. La viola è stata capace di vincere contro il Liverpool nella stagione 2009/2010. I toscani, nella fase a gironi di Champions League con Lione, Debrecen e gli stessi Reds, riuscirono a vincere ad Anfield grazie ad un gol di Jorgensen e Gilardino nell'1-2 finale che consentì alla squadra di Prandelli di arrivare prima nel girone.

L'ultima volta che abbiamo visto invece un'italiana trionfare ad Anfield, fu nella stagione 2012/2013 quando la sorprendente Udinese di Guidolin, riuscì a mettere a segno una vittoria storica per il club friulano. Inserita nel giorno di Europa League con l’Anzhi di Samuel Eto’o, lo Young Boys e soprattutto il Liverpool, i bianconeri riuscirono a vincere grazie ad un gol di Di Natale, l'autogol di Coates e la rete finale di Pasquale. Un successo che però risultò poi inutile per il passaggio del turno.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views