174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Atalanta è crollata, crisi totale: nel 2022 ha quasi gli stessi punti della Salernitana

L’Atalanta è crollata e la sconfitta contro il Verona ha certificato le difficoltà della squadra di Gasperini. Nel 2022 ha fatto quasi gli stessi punti della Salernitana.
A cura di Fabrizio Rinelli
174 CONDIVISIONI
Immagine

Il finale del Gewiss Stadium è più o meno lo stesso dell'ultima gara giocata dall'Atalanta in Europa League contro il Lipsia. Contro il Verona la Dea è crollata nuovamente e dopo essere uscita dall'Europa per mano dei tedeschi, in meno di tre giorni ora rischia di non partecipare nemmeno a nessuna competizione continentale per club nel prossimo anno. L'ottavo posto in classifica con 51 punti è uno smacco non indifferente per Gasperini che contro l'Hellas ha visto ancora una volta una squadra in grande difficoltà.

Il gioco spumeggiante e divertente che ha caratterizzato i bergamaschi negli ultimi anni sembra essere totalmente svanito. Nemmeno il ritorno in campo di Zapata a seguito del lungo infortunio è riuscito a risollevare un'Atalanta che è crollata completamente. L'1-2 subito in casa contro l'Hellas è una mazzata tremenda per Gasperini che ha visto davanti ai suoi occhi il lento declino di un gruppo che nel 2022 ha conquistato punti da media retrocessione. L'Atalanta ha infatti conquistato solo due punti in più della Salernitana che è la squadra ultima in classifica in Serie A con 19 punti (ma con due gare da recuperare).

Immagine

E pensare che il girone di ritorno dell'Atalanta, coinciso con l'inizio del 2022, era iniziato al meglio con la vittoria per 6-2 in casa dell'Udinese. Sembrava l'ennesimo grande exploit della Dea che invece non è poi riuscita a dare seguito alle sue prestazioni nelle settimane a seguire. Il mercato invernale che non ha soddisfatto Gasperini (specie per la cessione di Piccoli al Genoa ndr), l'infortunio di Zapata e un assetto offensivo quasi sembra diverso tra una partita e l'altra, ha messo a dura prova una squadra che nel nuovo anno, in 13 partite giocate, ha vinto solo 3 partite pareggiandone 4 con tanto di 6 sconfitte.

I campani invece sono fermi a 11 punti con 14 gol fatti, solo due in meno dei bergamaschi. Sono stati invece 16 i gol realizzati e 14 quelli subiti. Una media punti a dir poco inaspettata che vede ora la squadra di Gasperini ferma al 14esimo posto in classifica nel 2022. Con questo passo l'Atalanta rischia di restare fuori dall'Europa con la speranza che il recupero di campionato contro il Torino possa ridare alla Dea una vittoria che vorrebbe dire molto sotto tutti i punti di vista.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views