500 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’anno d’oro di Jorginho: premiato come miglior calciatore in Europa

Jorginho miglior calciatore dell’anno in Europa. La Uefa annuncia il premio per il calciatore del Chelsea e della Nazionale italiana a margine del sorteggio della fase a gironi di Champions. È l’anno d’oro per l’italo-brasiliano che ha sollevato la Coppa con i Blues e concesso il bis agli Europei con gli Azzurri.
A cura di Maurizio De Santis
500 CONDIVISIONI
Immagine

Miglior calciatore dell'anno in tutte le competizioni europee. Il premio della Uefa per Jorginho arriva a margine del sorteggio della fase a gironi di Champions League e rappresenta l'ennesima soddisfazione per l'ex calciatore del Napoli. Ha lasciato l'Italia e la Serie A per trasferirsi in Inghilterra e assaporare il clima della Premier. Lo davano per spacciato, poco adatto al dinamismo e al ritmo del calcio d'Oltremanica ma ha messo tutti a tacere. A Londra ha ritrovato Maurizio Sarri, che sotto il Vesuvio lo aveva plasmato come giocatore di lotta e di governo nel cuore della mediana: l'uomo che disegna geometrie e fa da ago della bilancia, avvia l'azione e affonda il passaggio, capisce quand'è il momento di tener palla e falla girare. Lui sa come farla correre. Toccata e fuga del ‘comandante' napoletano ma ‘Re Giorgio' è rimasto ed è cresciuto fino a diventare un punto fermo, imprescindibile anche la nuova guida tecnica.

Dico grazie a tutti, alla mia squadra, alla mia famiglia, al mio staff – le parole di Jorginho nel video-messaggio registrato per l'evento -. E anche a chi non credeva in me: mi ha dato la spinta a fare meglio.

Al Chelsea Jorginho ha sollevato la Coppa più ambita, quella dalle ‘grandi orecchie': un successo scandito da un'espressione emblematica del viso meravigliato e da "è incredibile" ripetuto anche dinanzi alle telecamere. Dalla Champions alla Nazionale è cambiato il palcoscenico ma il finale è stato identico: il ct, Mancini, gli ha consegnato le chiavi del centrocampo e lui le ha usate per aprire come una scatola quello avversario. In finale s'è preso tutto compensando anche quel rigore sbagliato che ha rischiato di rovinare ogni cosa e ha concesso il bis in Nazionale agli Europei. Non è finita: ha messo in bacheca anche la Supercoppa europea.

Il centrocampista italo-brasiliano ha superato la concorrenza del compagno di squadra, N’Golo Kanté, e di Kevin De Bruyne del Manchester City. È lui il migliore calciatore dell'anno nel ‘vecchio continente'… che sia un buon viatico anche per la consacrazione con il Pallone d'Oro? Sognare si può. Costa nulla.

500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views