21 CONDIVISIONI

La svolta della stagione dell’Atalanta può essere la vittoria di Anfield Road

L’Atalanta vince in casa del Liverpool e si aggiunge alla ristretta cerchia delle società italiane che hanno vinto nel tempio di Anfield Road. Dopo il 5-0 della gara d’andata, questa sera la squadra di Gasperini è stata protagonista di una grandissima prova di maturità e questo può essere il nuovo punto di svolta per la stagione della Dea.
A cura di Vito Lamorte
21 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta si prende la soddisfazione di vincere ad Anfield Road e si aggiunge alla ristretta cerchia dei club italiani che hanno vinto nel tempio di Liverpool. La Dea costringe alla prima sconfitta i Reds di Jurgen Klopp e accorcia la classifica del gruppo D: la squadra di Gian Piero Gasperini ha giocato una gara propositiva ma giocando senza punte di ruolo, ha rischiato pochissimo tenendo sempre bene il campo e non rischiato praticamente mai. Una prova matura, di grande consapevolezza.

Il Liverpool, falcidiato dagli infortuni, ha sottovalutato l'impegno con una formazione molto rimaneggiata e l'Atalanta l'ha colpito in maniera netta e inesorabile. Ottima interpretazione nel primo tempo, quando gli orobici hanno sempre tenuto il pallone e hanno creato più occasioni degli avversari; e ha fatto ancora meglio nella ripresa, quando ha messo KO i campioni d'Inghilterra con un secco uno-due a cavallo dell'ora di gioco. Il gol di Josip Ilicic è la notizia più bella della serata, dopo tutto quello che ha passato il calciatore sloveno dopo il lockdown: il numero 72 ha segnato con la maglia dell'Atalanta dopo sette mesi e lo ha rifatto proprio in Champions League, visto che gli ultimi erano quelli a Valencia negli ottavi della scorsa stagione.

La Dea, come detto, ha raggiunto il Genoa, la Roma, la Fiorentina e l'Udinese nel piccolo gruppo di squadre italiane che hanno vinto in casa dei Reds e dopo aver vinto a Goodison Park, la casa dell'Everton; l'Atalanta si è tolta lo sfizio di vincere anche ad Anfield Road: dopo il 5-0 della gara d'andata una grandissima prova di maturità che può essere il nuovo punto di svolta per la stagione della Dea. Nelle due prossime gare si giocheranno le loro chance per provare a superare il girone e attestarsi di nuovo tra le migliori 16 squadre d'Europa.

L'inizio dell'annata calcistica 2020/2021 non ha visto un'Atalanta brillante come ce la ricordavano qualche mese fa e in alcuni momenti la squadra era parsa molto in difficoltà: questa serata può essere una di quelle che ti fanno scattare quel ‘clic' nella mente e ti portano sicurezza e quel po' di sfrontatezza che nel calcio non deve mai mancare. La Dea si è messa la corona ad Anfield e cercherà di stupire ancora l'Europa. Ne siamo certi.

Immagine
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views