381 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Salernitana ha esonerato Fabio Liverani: è il terzo allenatore cambiato in una stagione

La Salernitana ha esonerato Fabio Liverani. È il terzo allenatore che salta sulla panchina granata in una stagione totalmente da dimenticare. Al suo posto Stefano Colantuono.
A cura di Fabrizio Rinelli
381 CONDIVISIONI
Immagine

La sconfitta della Salernitana contro il Lecce ha convinto il presidente Danilo Iervolino a un nuovo cambio in panchina. Fabio Liverani è stato esonerato, al suo posto torna Stefano Colantuono come si evince dal comunicato ufficiale diramato dal club. Si tratta del terzo allenatore, dopo Paulo Sousa e Pippo Inzaghi, che salta in una stagione totalmente storta per il club granata che aveva cominciato l'annata con ben altre ambizioni dopo l'ottimo campionato scorso. In 5 partite, dal 16 febbraio ad oggi, Liverani ha conquistato soltanto un punto in casa dell'Udinese totalizzando poi 4 sconfitte, due importanti negli scontri diretti contro Cagliari e proprio Lecce.

L'ultimo ko all'Arechi contro i salentini ha convinto il patron della Salernitana a scegliere di tornare sui suoi passi. La decisione di affidare la guida tecnica della squadra a Liverani era stata infatti portata avanti da Walter Sabatini, come affermato dallo stesso Iervolino in un'intervista al Corriere dello Sport. Fu così esonerato Pippo Inzaghi che invece era stato scelto proprio da Iervolino. Nell'immediato si pensava potesse esserci un ritorno di Superpippo in panchina fino a fine stagione ma alla fine il patron granata ha optato per far disputare le ultime 9 partite di Serie A allo stesso Stefano Colantuono, attuale responsabile del settore giovanile della Salernitana.

Stefano Colantuono ritorna come allenatore della Salernitana.
Stefano Colantuono ritorna come allenatore della Salernitana.

La nota ufficiale della Salernitana: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Fabio Liverani unitamente al suo staff. Nel ringraziarlo per il lavoro svolto la Società augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera. La Società comunica altresì di aver affidato la guida tecnica della prima squadra al Sig. Stefano Colantuono. Colantuono, che ha già guidato i granata nella stagione 2017/18 e in Serie A nella stagione 2021/22 vanta 243 panchine in massima serie e guiderà la squadra fino al termine della stagione. La Società, certa del massimo impegno e dedizione di mister Colantuono, legato da forte amore e rispetto verso Salerno e la Salernitana, intende rivolgere al tecnico l’augurio di buon lavoro per questo finale di stagione".

Pippo Inzaghi è pronto a tornare sulla panchina della Salernitana e restare anche in caso di retrocessione in Serie B.
Pippo Inzaghi è pronto a tornare sulla panchina della Salernitana e restare anche in caso di retrocessione in Serie B.

La classifica della Salernitana infatti è sempre più complicata. I granata sono ultimi con solo 14 punti e 2 vittorie, ottenuti proprio sotto la gestione Inzaghi. La salvezza è ora distante 11 punti e la squadra ha dimostrato in più occasioni di non avere la cattiveria giusta per centrare l'ennesima impresa. Il piano di Iervolino inizialmente sembra essere proprio quello di affidarsi nuovamente a Inzaghi facendolo lavorare già in funzione del prossimo campionato di Serie B per puntare al ritorno in Serie A. Ma evidentemente poi la proprietà ha pensato di cambiare totalmente il progetto.

In tal senso sarà da capire anche il futuro di Walter Sabatini. Per il momento sarà dunque Colantuono a fungere da allenatore traghettando la squadra granata fino al termine del campionato di Serie A. Un ritorno sulla panchina della prima squadra per lui. L'allenatore romano aveva iniziato la sua avventura a Salerno nella stagione 2017/2018 in Serie B per poi tornare in granata nell'ottobre 2021 al posto dell'esonerato Castori in Serie A. Esonerato a febbraio 2022 per far spazio a Nicola che poi centrerà una clamorosa salvezza, resta nel club campano come responsabile del settore giovanile. Ora a lui è stato affidato il compito di concludere il campionato della Salernitana in Serie A con Frank Ribery all'interno del suo staff tecnico.

381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views