46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La nuova Champions League sarà rivoluzionaria anche dagli ottavi: tabellone tipo tennis

Il nuovo format della Champions League avrà cambiamenti epocali, dalla fase eliminatoria a quella ad eliminazione diretta. Ecco le novità dagli ottavi di finale in poi.
A cura di Paolo Fiorenza
46 CONDIVISIONI
Immagine

Il nuovo format della Champions League che entrerà in vigore dall'edizione 2024/25 è stato reso noto dall'UEFA ad inizio maggio, ma solo per quanto riguarda la prima fase, che vedrà il numero delle squadre presenti aumentare di 4 unità, da 32 a 36, con l'abolizione dei gruppi ed un unico girone eliminatorio in stile campionato, in cui ogni squadra giocherà 8 partite, 4 in casa e 4 in trasferta, contro 8 avversari diversi. Saranno quindi due in più rispetto ad oggi, e non quattro come era nel progetto iniziale, le partite minime garantite ad ogni club.

Una volta conclusasi la prima fase, verrà stilata un'unica classifica con tutte e 36 le squadre: a quel punto le prime 8 accederanno direttamente alla fase ad eliminazione diretta, ovvero gli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si affronteranno in sfide di spareggi con andata e ritorno, da cui usciranno le altre 8 qualificate agli ottavi. Un format simile sarà adottato anche per le altre due competizioni europee, Europa League e Conference League, con 36 squadre partecipanti alla prima fase (otto partite a squadra per l'Europa League, come la Champions, e 6 per la Conference).

Immagine

Fin qui le novità che sono già stato deliberate, poi dagli ottavi le cose andranno come di consueto quanto alle regole dell'eliminazione diretta fino alla finale (gare di andata e ritorno, differenza reti nelle due partite per decidere chi andrà avanti senza più la regola dei gol in trasferta che pesano di più), ma ci sarà un altro cambiamento rivoluzionario per quanto riguarda la compilazione del tabellone, che prenderà spunto da quelli dei tornei di tennis, con teste di serie decise in base alla classifica della prima fase e che saranno piazzate prima del sorteggio.

Secondo quanto svelato da ESPN, il nuovo format prevedrebbe questi criteri:

  • Sarà stilata una graduatoria finale della prima fase a 36 club che classificherà le squadre dalla posizione 1 alla 24.
  • Le squadre classificate da 1 a 8 saranno teste di serie ammesse direttamente agli ottavi, come attualmente le vincitrici dei gruppi.
  • Le squadre classificate da 9 a 24 giocheranno un turno di spareggio a eliminazione diretta (andata e ritorno) per approdare gli ottavi, mentre le squadre classificate da 25 a 36 saranno eliminate del tutto dall'Europa.
  • Il tabellone della fase a eliminazione diretta sarà diviso in due, con le squadre classificate 1, 3, 5 e 7 in una metà e 2, 4, 6 e 8 nell'altra.
  • Le squadre che avranno ottenuto le prime due posizioni nella fase del girone unico, la 1 e 2, verranno sorteggiate in posizioni alle estremità opposta del tabellone, quindi impossibilitate a incontrarsi fino alla finale.
  • Anche le squadre classificate 3 e 4, 5 e 6 e 7 e 8 saranno accoppiate tra loro e collocate nelle metà opposte del tabellone.

Oltre tutto questo, un altro grande cambiamento dovrebbe essere l'abolizione della regola di protezione del Paese, il che significa che squadre della stessa nazione, ad esempio Inter, Milan e Juventus, oppure Liverpool e Manchester City o ancora Barcellona e Real Madrid, potrebbero affrontarsi nei primi turni a eliminazione diretta, fin dagli ottavi. Ancora non c'è nulla di ufficiale, ma la strada sembra tracciata.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views