11 Luglio 2021
16:57

La mossa di Southgate per sorprendere l’Italia: rivoluzione tattica per l’Inghilterra

Il ct dell’Inghilterra Gareth Southgate pronto a rivoluzionare la sua formazione in vista della finale degli Europei di oggi contro l’Italia. Il tecnico inglese è orientato a cambiare modulo per sorprendere gli Azzurri passando ad una insolita difesa a tre. La Nazionale dei Tre Leoni dovrebbe scendere in campo con un 3-4-3 provato soltanto una volta nel corso di questo torneo.
A cura di Michele Mazzeo

Gareth Southgate ha pronta una mossa tattica per sorprendere l'Italia di Roberto Mancini nella finale degli Europei in programma oggi a Wembley. Il ct dell'Inghilterra sembra infatti orientato a  rivoluzionare la formazione di partenza rispetto a quanto visto durante il girone così come ai quarti contro l'Ucraina e in semifinale contro la Danimarca.

L'idea dell'allenatore inglese è infatti quella di abbandonare il 4-2-3-1 che gli ha permesso di conquistare la finale per passare ad un 3-4-3 (visto fin qui soltanto nel match contro la Germania agli ottavi)  per contrastare il probabile 4-3-3 con cui quasi certamente si presenteranno gli Azzurri. Southgate dovrebbe quindi schierare dal primo minuto l'esterno a tutta fascia Kieran Trippier con Kyle Walker che dunque andrebbe a fare il terzo centrale di difesa (come gli capita nel Manchester City di Pep Guardiola). A fare le spese di questa rivoluzione tattica sarà uno tra i due giovanissimi Mason Mount o Boukayo Saka.

Questa mossa tattica andrebbe dunque a infoltire la linea difensiva che andrebbe così a contrastare con tre centrali il tridente dell'Italia e potrebbe permettergli di avere superiorità numerica sulle fasce laterali con i terzini azzurri che si potrebbero trovare spesso con gli avversari nel 2 contro 1.

La probabile formazione dell'Inghilterra nella finale degli Europei contro l'Italia

INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones; Trippier, Phillips, Rice, Shaw; Saka, Kane, Sterling. C.T.: Southgate

La probabile formazione dell'Italia nella finale degli Europei contro l'Inghilterra

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne. C.T.: Mancini

Per Southgate la finale Italia-Inghilterra agli Europei è finita con un pareggio: "Ricordiamolo"
Per Southgate la finale Italia-Inghilterra agli Europei è finita con un pareggio: "Ricordiamolo"
Inghilterra stangata per gli incidenti nella finale contro l'Italia: due gare a porte chiuse
Inghilterra stangata per gli incidenti nella finale contro l'Italia: due gare a porte chiuse
Tammy Abraham dalla Roma all'Inghilterra, il bomber torna in nazionale dopo un anno
Tammy Abraham dalla Roma all'Inghilterra, il bomber torna in nazionale dopo un anno
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni