9.866 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La mitologica rissa in allenamento tra Ibrahimovic e Onyewu al Milan

Tra i momenti che hanno segnato la carriera rossonera di Zlatan Ibrahimovic, c’è anche quello legato alla famosa rissa in allenamento con Oguchi Onyewu: difensore americano, passato a Milano come una meteora e ricordato da tutti solo per la celeberrima scazzottata a Milanello con lo svedese. Un momento da ‘Fight Club’, che gli ex compagni ancora ricordano: “Facevano paura. Ci volle tutto il gruppo per dividerli”.
A cura di Alberto Pucci
9.866 CONDIVISIONI
Immagine

C'è una data che tutti a Milanello ancora ricordano molto bene: il 5 novembre 2010. In quel venerdì pomeriggio, il Milan di Massimiliano Allegri è in campo a Milanello per preparare il match del weekend successivo contro il Palermo. La partitella di quella che sarebbe poi diventata la squadra campione d'Italia, fila liscia e senza problemi fino ad un contatto ‘ruvido' tra Zlatan Ibrahimovic e Oguchi Onyewu: passato a Milano come una meteora e rimasto impresso nella memoria di tutti i tifosi rossoneri solo per ciò che accadde in quel giorno.

Il gigantesco e 28enne difensore americano (195 cm di altezza), non prese bene l'intervento in scivolata di Ibrahimovic e reagì prendendo per il collo lo svedese. Una scelta non propriamente felice, che lasciò a bocca aperti i trenta tifosi assiepati fuori dalle recinzioni intorno al campo e scatenò quella che nel centro sportivo rossonero ricordano ancora oggi come la ‘rissa del secolo': sedata a fatica da una decina fra giocatori e membri dello staff tecnico del Milan, per la quale arrivò subito dopo la pace tra i due combattenti.

Immagine

Il ricordo di Zlatan

"Onyewu ha iniziato a pregare Dio con le lacrime agli occhi facendosi il segno della croce. Sono diventato ancora più furioso, sembrava una provocazione – raccontò successivamente lo svedese nella sua autobiografia ‘Io, Ibra' – L'intervento di Allegri? Non è servito a niente, l'ho semplicemente tolto di mezzo e sono corso di nuovo verso Oguchi. Mi hanno fermato i compagni di squadra, credo sia stata una buona cosa".

Le testimonianze di Ambrosini, Oddo e Gattuso

E proprio da alcuni compagni di squadra, anni dopo, arrivarono altri interessanti dettagli sul ‘Fight Club' rossonero di quel giorno. "È stato uno dei momenti di maggior paura in tutta la mia vita. Vedere litigare due uomini di 100 chili ciascuno non è stato il massimo", rivelò Massimo Ambrosini. "Facevano paura. Ci volle tutto il gruppo per dividerli, col rischio di farci male a nostra volta perché erano due colossi!", aggiunse qualche mese più tardi l'ex terzo portiere milanista Flavio Roma.

A cercare di dividere Ibrahimovic e Onyewu ci fu anche Rino Gattuso. L'attuale allenatore del Napoli, uscì però dalla rissa con la faccia gonfia: "Ho avuto la brillante idea di fare l'eroe e andare a dividerli. E ho preso uno schiaffo da una parte e uno dall’altra. Sono stati 25 minuti a terra a menarsi senza che nessuno andasse lì. Pesavano cento chili l'uno, ho visto degli schiaffi che mi avrebbero ammazzato".

"

9.866 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views