1.597 CONDIVISIONI

La Juventus riscatta totalmente Kean dall’Everton: pioggia di milioni nelle casse degli inglesi

Moise Kean è diventato a tutti gli effetti un giocatore della Juventus. Il club bianconero ha riscatto totalmente l’attaccante dall’Everton per una cifra pari a 28 milioni di euro.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.597 CONDIVISIONI
Immagine

Moise Kean è diventato col passare dei giorni il protagonista della Juventus. Sicuramente un protagonista in negativo vista l'espulsione lampo contro la Roma a pochi secondi dal suo ingresso in campo. Il calcione a Mancini e il rosso diretto rimediato dall'attaccante bianconero è stato punito con due giornate di squalifica e una multa già anticipata dallo stesso Massimiliano Allegri nel post gara dell'Olimpico. L'attaccante, cresciuto proprio nel vivaio della Vecchia Signora, era tornato in bianconero dopo essersi messo in mostra al meglio col PSG dove era in prestito dall'Everton. Il club inglese l'aveva comprato dalla Juventus per 27,5 milioni di euro pagabili in tre esercizi + bonus fissati su 2,5 milioni.

Kean dopo essere tornato agli inglesi dal prestito parigino, è stato poi ripreso dalla Juventus subito dopo l'addio di Cristiano Ronaldo nell'estate 2021. Il giocatore fu preso dai bianconeri in prestito biennale fino al 30 giugno 2023 con i bianconeri che versarono subito 7 milioni di euro nelle casse del club inglese, di cui 3 milioni per la stagione 2021/22 e 4 per quella seguente. L'accordo prevedeva però anche l'obbligo di acquisire a titolo definitivo il cartellino dell'attaccante al raggiungimento di determinati obiettivi nel corso della stagione 2022/23, per un corrispettivo già fissato pari a 28 milioni di euro, pagabile in tre esercizi, ai quali sono previsti bonus fino a 3 milioni al raggiungimento di ulteriori obiettivi specifici. Ebbene l'obbligo di riscatto è scattato e la Juventus ha dovuto sborsare 28 milioni nelle casse dell'Everton.

L'esultanza di Kean dopo il suo ultimo gol messo a segno contro lo Spezia.
L'esultanza di Kean dopo il suo ultimo gol messo a segno contro lo Spezia.

Una pioggia di milioni dunque ai Toffees anche se la Juventus può sorridere quantomeno per aver monetizzato ben 5 milioni + altri 2 per il riscatto definitivo di Dragusin dal Genoa. Insomma, almeno 20 milioni sono comunque andati interamente all'Everton per un Kean che ha comunque realizzato 7 goal tra Serie A, Coppa Italia e Champions League. Un bottino importante considerando il fatto che ha totalizzato poco più di 1000 minuti in campo vista la presenza tra i titolari spesso di Vlahovic e Di Maria, senza dimenticare Chiesa in caso di tridente e di Milik prima dell'infortunio. Kean ha avuto anche il parere positivo di Max Allegri che solo qualche settimana fa aveva elogiato il suo impegno premiato anche dall'ultimo gol del giocatore a La Spezia contro i liguri.

Kean è sempre stato una sorta di tredicesimo titolare nello scacchiere tattico di Allegri che realmente ha sempre tenuto in considerazione il giocatore esaltandone di continuo i margini di miglioramento e l'impegno profuso in allenamento. "Abbiamo anche Kean che sta molto bene, lasciarlo fuori ora mi rimane molto difficile – disse il tecnico bianconero prima della gara di ritorno contro la Salernitana – È diventato molto importante, è cresciuto dal punto di vista mentale, è molto più responsabile, e dal punto di vista tecnico. Sta diventando, non è ancora al 100%, sta diventando un giocatore importante, ecco. Sono contento, è cambiato totalmente rispetto all'anno scorso”. Ora è totalemente della Juventus.

1.597 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views