1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juventus passa in Europa League se… i risultati contro il Nantes per andare agli ottavi

Dopo il pareggio per 1-1 dell’andata, nel ritorno di Nantes è come ripartire da 0-0. La Juve non ha calcoli da fare sulle combinazioni di risultati per la qualificazione agli ottavi di Europa League: ne ha solo uno a disposizione.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus gioca a Nantes questa sera (ore 18.45) il ritorno dei playoff di Europa League. È il match da dentro o fuori: chi vince si qualifica agli ottavi di finale. Per i bianconeri, come più volte sottolineato dallo stesso Massimiliano Allegri, questo trofeo è un'opportunità importante per rientrare in Champions attraverso un percorso alternativo rispetto al posizionamento in campionato. Il -15 inflitto nella classifica di Serie A non lascia altra possibilità, almeno per adesso.

Il pareggio per 1-1 all'Allianz Stadium lascia la qualificazione in bilico: il vantaggio siglato da Vlahovic nel primo tempo è stato annullato dal pareggio di Blas nella fase cruciale della ripresa. Non conta più la regola del gol in trasferta (non valgono più doppio, la Uefa l'ha abolita 2 anni fa): solo chi ne segna uno in più nel computo generale tra andata e ritorno passa il turno. Dovesse permanere la parità al termine dei 90 minuti regolamentari si andrà ai supplementari e poi ai calci di rigore. Ecco perché anche nel ritorno in Francia è come ripartire dallo 0-0, non ci sono calcoli da fare sulle combinazioni di risultati e tutto è in discussione.

La Juventus si qualifica agli ottavi se: risultati e combinazioni

Vincere, non importa con quale scarto di reti. Ai bianconeri basta realizzare una rete in più del Nantes per iscriversi al lotto delle qualificate agli ottavi di Europa League. Può farlo anche dal dischetto attraverso la lotteria dei rigori. Il campo delle ipotesi, dunque, è abbastanza ristretto per la Juve che passa il turno contro il Nantes se:

  • batte il Nantes con qualsiasi risultato
  • pareggia e, dopo i supplementari, vince ai calci di rigore
  • in caso di sconfitta con qualsiasi risultato la Juve è eliminata.

Le possibili avversarie della Juve in caso di qualificazione

Il tabellone dell'Europa League sarà completo solo dopo la disputa dei playoff, quando sarà definita la griglia di tutte le qualificate (comprese quelle che arrivano dagli spareggi). Il sorteggio è in programma il 24 febbraio: in caso di qualificazione, sarà allora che conoscerà il nome dell'avversario negli ottavi. Chi affronterà la Juve? Non essendo testa di serie, le toccherà in sorte una delle formazioni prime classificate nella fase a gironi: si tratta di Arsenal, Betis Siviglia, Fenerbahçe, Ferencváros, Feyenoord, Friburgo, Real Sociedad e Union Saint-Gilloise.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views