34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juventus ha sbagliato il mercato: sei acquisti, promosso solo De Ligt

Tempo di bilanci per l’ultimo mercato della Juventus. De Ligt si è rivelato un acquisto azzeccato, destinato con lo sfortunato Demiral a formare la coppia difensiva del futuro per i bianconeri. Stagione dai due volti per Adrien Rabiot, in grande crescita al contrario dell’altro colpo a zero Ramsey protagonista di un flop. Rendimento altalenante per Danilo.
A cura di Marco Beltrami
34 CONDIVISIONI
Immagine

Gli acquisti di Kulusevski e Arthur confermano che la Juventus è già proiettata sulla prossima stagione. In attesa di capire quali saranno gli altri colpi in entrata per rinforzare la formazione di Sarri, è tempo di bilanci sul mercato di quest'anno. Una costante che ha accomunato tutti i giocatori arrivati alla corte dei bianconeri, è stata quella relativa ad un fisiologico periodo di ambientamento. Se questo è durato relativamente poco per de Ligt, senza dubbio il migliore degli acquisti piazzati da Paratici, i tempi si sono allungati per Rabiot e soprattutto per Ramsey, che si è rivelato un oggetto misterioso. Se Demiral è stato sfortunato alle prese con un lungo infortunio, alti e bassi invece per Danilo. Insomma le mosse di mercato della Juventus per la stagione 2019/2020 non si sono rivelate particolarmente azzeccate.

Il bilancio dell'ultimo mercato della Juventus, de Ligt promosso

Il fiore all'occhiello dello scorso calciomercato estivo della Juventus, è stato senza dubbio Matthijs de Ligt. Arrivato a Torino dopo una vera e propria asta per più di 85 milioni, il giovane gigante olandese ex Ajax sembrava destinato ad essere inserito a poco a poco nell'undici di Sarri. L'infortunio di Chiellini ha spinto il tecnico a buttarlo subito nella mischia, con risultati inizialmente altalenanti. Le prime uscite del 19enne non sono state brillanti, con qualche fallo di mano di troppo, e la necessità di trovare il feeling giusto con Bonucci.  Giornata dopo giornata le cose però sono cambiate e de Ligt si è confermato un acquisto assolutamente azzeccato. Senso della posizione, strapotere fisico (sta giocando ormai da tempo con un problema alla spalla che lo costringerà a fine stagione all'operazione) e anche abilità in fase realizzativa con 4 gol all'attivo. Il futuro della difesa bianconera è suo.

Demiral, appuntamento alla prossima stagione. Danilo altalenante

Per le prossime stagioni dunque la Juventus potrà contare su una coppia che sembra offrire ampie garanzie, con de Ligt affiancato dall'altro difensore arrivato nella scorsa estate Demiral. Quest'ultimo aveva scavalcato proprio l'olandese nelle gerarchie di Sarri, conquistando sin da subito i tifosi della Juventus. La sua stagione però si è rivelata purtroppo sfortunata a causa del grave infortunio al ginocchio che lo ha messo fuori gioco, impedendogli di scendere in campo praticamente in tutto il 2020. Non è riuscito a convincere appieno invece in campo Danilo: un rendimento altalenante quello del brasiliano, che ha alternato buone prestazioni, a prove rovinate da ingenuità che hanno spinto Sarri (anche a causa degli infortuni) ad arretrare spesso e volentieri il raggio d'azione di Cuadrado. Dal mercato è arrivato anche Gigi Buffon, che ogni volta che è stato chiamato in causa come secondo portiere ha risposto presente

Rabiot dai due volti alla prima annata alla Juventus, flop Ramsey

Stagione dai due volti quella di Adrien Rabiot, uno dei colpi a zero messi a segno dalla Juventus nello scorso mercato estivo. Fino a dicembre, il francese è stato un oggetto misterioso, tra panchine, problemi fisici e prestazioni tutt’altro che positive. Da fine 2019 Sarri ha iniziato a schierarlo con continuità con il francese che però è cresciuto in termini di rendimento solo dopo il lockdown. A sprazzi si è rivisto il Rabiot del Psg, anche grazie alla ritrovata fiducia nelle proprie potenzialità. Appuntamento alla prossima stagione, in cui dovrà alzare ulteriormente l’asticella. Le cose non sono andate alla stessa maniera per l'altro calciatore arrivato a zero, ovvero Aaron Ramsey. Il gallese non è riuscito a lasciare il segno alla Juventus, sia nelle vesti di trequartista che nella linea mediana e sembra destinato a diventare una pedina utile per piazzare una plusvalenza nella prossima sessione di trattative.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views