10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La guerra dei club con Sky sui diritti tv della Serie A. La mossa che può cambiare tutto

Non si fermano i lavori in via Rosellini: quartier generale milanese della Lega Calcio. Il presidente è infatti pronto a trattare con i tre fondi d’investimento che si sono dichiarati interessati ai diritti televisivi dal 2021. Sullo sfondo rimane la battaglia legale e il decreto ingiuntivo inviato a Sky per il mancato pagamento dell’ultima rata dei diritti di questa stagione. Un problema che rischia di lasciare al buio gli abbonati a partire dal prossimo 12 luglio.
A cura di Alberto Pucci
10 CONDIVISIONI
Immagine

Sono ore fondamentali per i diritti televisivi del triennio 2021-2024 del campionato di calcio di Serie A. Insieme alle partite di questo campionato, è infatti ripartito anche il lavoro della Lega che, nell'ultima assemblea, ha dato mandato al presidente Dal Pino di cominciare a trattare con i fondi d'investimento che hanno manifestato il loro interesse per i diritti tv a partire dal 2021.

Come riportato dal ‘Corriere dello Sport', l'ingresso in campo di Cvc, Bain Capital e Advent International (le tre aziende interessate al pallone italiano) potrebbe dunque dare vita al famoso progetto del canale televisivo di proprietà e far confluire nelle casse della stessa Lega miliardi di euro utili per dar respiro a tutto il mondo del calcio di casa nostra. "Sui diritti tv valutiamo alcuni fondi di investimento – ha confermato Dal Pino nell'intervista concessa di recente al ‘New York Times' – I tifosi allo stadio? Dobbiamo avere prudenza e pazienza, ma siamo fiduciosi che se la situazione sanitaria continua a migliorare, il graduale ritorno dei tifosi negli stadi sarà una realtà".

Sky e il decreto ingiuntivo

A seguire con interesse gli sviluppi c'è ovviamente Sky, che con la Lega ha però un problema molto più urgente e importante da risolvere: il decreto ingiuntivo presentato a causa del mancato pagamento dell’ultima rata per i diritti di questa stagione (131 milioni). Nelle scorse ore Sky ha chiesto ancora una revisione dei conti e uno sconto, avanzando l'ipotesi di una presunta svalutazione del prodotto dopo la recente compressione del campionato. Una proposta che è stata però rigettata dai vertici della Lega, che ora aspettano dal tribunale di Milano la provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo. Se dovesse arrivare, Sky si ritroverebbe così senza segnale a partire dal 12 luglio: ovvero da quando il campionato entrerebbe nel vivo con le ultime sei giornate.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views