La decisione del Giudice Sportivo su Chiellini e Comolli dopo Inter-Juve: “Aggressivi e intimidatori”

Giorgio Chiellini inibito fino al 27 febbraio e Damien Comolli fino al 31 marzo (con l'aggravante di un'ammenda di 15 mila euro). È questa la decisione del Giudice Sportivo nei confronti dei dirigenti della Juventus protagonisti di "un atteggiamento aggressivo gravemente intimidatorio" e di "espressioni gravemente insultanti avverso il medesimo Direttore di gara" per le proteste verso l'arbitro, La Penna, dopo la simulazione di Bastoni e l'espulsione di Kalulu. Quest'ultimo, ma è una beffa attesa, è stato squalificato per un turno ("doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario") perché vittima di un clamoroso abbaglio.
Le motivazioni del Giudice Sportivo su Chiellini e Comolli
La sanzione nei confronti di Damien Comolli è più severa, come si apprende dalla nota ufficiale del Giudice Sportivo: "Inibizione a tutto il 31 marzo 2026 e ammenda di 15.000,00 euro a Comolli Damien Jacques (Juventus): per avere, al termine del primo tempo, nel tunnel che adduce agli spogliatoi, assunto un atteggiamento aggressivo gravemente intimidatorio nei confronti del Direttore di gara, cercando il contatto fisico con il medesimo, evitato grazie all’intervento dell’allenatore della soc. Juventus e di altri tesserati e collaboratori, proferendo inoltre espressioni gravemente insultanti avverso il medesimo Direttore di gara e reiterando tale comportamento anche nella zona antistante lo spogliatoio dell’Arbitro".

Decisione abbastanza simile anche per che riguarda Giorgio Chiellini: "Inibizione a tutto il 27 febbraio per avere, al termine del primo tempo, nel tunnel che adduce agli spogliatoi, contestato in modo concitato ed irriguardoso l’operato del Direttore di gara, reiterando tale comportamento anche nella zona antistante lo spogliatoio dell’Arbitro; per avere inoltre, nel medesimo contesto, rivolto critiche offensive indirizzate agli Ufficiali di gara; infrazione quest’ultima rilevata da un Assistente".
Nessuna sanzione per Bastoni (che non poteva essere squalificato)
Nessuna sanzione, ma anche questo era un esito già noto, per Bastoni che nel verbale del Giudice Sportivo figura solo per il cartellino giallo preso durante l'incontro. Impossibile che nei suoi confronti fosse presa una decisione differente o anche più grave dal punto di vista disciplinare. Il fatto stesso che il suo caso non rientrasse tra quelli ipotizzati dall'articolo 61 del Codice di Giustizia Sportiva aveva già escluso che potesse essere squalificato con la prova TV.