787 CONDIVISIONI

Juventus straripante, 6ª vittoria di fila e terzo posto: Kean disintegra la Lazio

La Juventus vola al terzo posto solitario in classifica e centra la sesta vittoria consecutiva in campionato ancora senza subire gol. La squadra di Allegri schianta anche la Lazio e vince lo scontro diretto che chiude il 2022 dei bianconeri.
A cura di Fabrizio Rinelli
787 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus vola al terzo posto solitario in classifica e centra la sesta vittoria consecutiva in campionato ancora senza subire gol. La squadra di Allegri schianta anche la Lazio e vince lo scontro diretto che chiude il 2022 dei bianconeri. La Vecchia Signora va avanti 1-0 nel primo tempo con Kean che con un pallonetto sorprende Provedel. Nella ripresa è ancora l'attaccante cresciuto proprio nella Juventus a mettere a segno la doppietta personale. Nel finale Chiesa serve l'assist da sinistra a Milik in area che col mancino mette alle spalle di Provedel anche il gol che vale il tris. La Lazio è incapace di reagire e ha fatto fatica a creare occasioni da rete degne di nota. All'Allianz Stadium finisce 3-0 per la Juventus.

L'occasione per Kean nel primo con la palla che finisce di poco fuori.
L'occasione per Kean nel primo con la palla che finisce di poco fuori.

Il gol di Kean chiude il primo tempo con la Juventus in vantaggio

Vincere per continuare la striscia positiva e sfruttare lo scontro diretto per prendersi il terzo posto in solitaria. La Juventus aveva tutte le carte in regole per poter vincere questa partita e Allegri infatti ha cambiato solo qualcosa rispetto all'ultimo successo dei bianconeri a Verona. Kean, eroe del Bentegodi, di nuovo in attacco al fianco di Milik con Fagioli a centrocampo. I bianconeri sfruttano subito al meglio le corsie esterne e anche i lanci in verticale di Bremer che pesca subito Milik bravo a mettere giù palla guardare la porta e calciare con un sinistro a giro sul secondo palo: la palla finisce di poco fuori. È il primo squillo di una Juventus arrembante e risolutiva con diverse trame di gioco da inventare per mettere in difficoltà gli avversari.

Poco prima era stato Kean a mettere paura ai biancocelesti con un diagonale mancino finito di poco fuori. Lazio che infatti fa fatica senza una punta di riferimento come Immobile e anche uno come Milinkovic-Savic ne risente. Proprio da una palla persa dal serbo a centrocampo che ha scaricato in ritardo la palla a Pedro, Rabiot ha fatto partire il contropiede decisivo lanciando verso la porta lo stesso Kean che tra i due centrali difensori, sfruttando anche l'uscita di Provedel, si inventa un pallonetto che si insacca in rete per il gol che vale l'1-0 della Vecchia Signora. La Lazio ci prova con la velocità di Romero ma dietro la Juventus, con Bremer e Gatti, fa davvero buona guardia. È il risultato che chiude la prima frazione e che vede meritatamente in vantaggio i bianconeri.

L'esultanza di Kean dopo il gol alla Lazio.
L'esultanza di Kean dopo il gol alla Lazio.

Doppietta Kean e Milik per chiudere la gara nel secondo tempo

L'atteggiamento della Juventus nel secondo tempo non cambia, anzi, se vogliamo i bianconeri diventano a tratti inarrestabili. Le azioni più pericolose nascono sempre dagli esterni e infatti da sinistra Kostic va via in progressione, calcia in porta ma la palla viene respinta da Provedel che serve involontariamente a Kean su un piatto d'argento il pallone facile facile per il 2-0 che l'attaccante bianconero deve solo spingere in rete e fa doppietta. È il gol che spiana la strada alla squadra di Allegri che va anche vicino al terzo con Cuadrado che da destra prova la conclusione a incrocio parata però da Provedel. Milik poco dopo col destro in area di rigore spreca un'altra occasione per il tris della Juventus che però ancora non arriva.

La Lazio è tramortita e fa davvero fatica a rispondere agli attacchi della Juventus. Sarri manda in campo anche Cancellieri, Luis Alberto, Vecino e Marcas Antonio ma la difesa dei bianconeri è un muro invalicabile. Allegri concede un po' di risposo a Kostic e Kean che riceve la standing ovation di tutto lo stadio. I due hanno lasciato il posto a Chiesa e Di Maria che hanno così giocato gli ultimi minuti di una sfida che la Juventus ha dominato portandosi a casa la sesta vittoria consecutiva in campionato e soprattutto il terzo posto solitario in classifica che chiude al meglio il 2022 dei bianconeri che sognano la super rimonta sul Napoli ora distante 10 punti. Nel finale infatti proprio un assist da sinistra di Chiesa consente a Milik di spingere in rete col mancino il gol del definitivo 3-0.

787 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views