Juve, quasi 100 milioni di ricavi dalla Champions 2019

La Uefa sul proprio sito ufficiale ha pubblicato i dati finanziari relativi alla distruzione dei ricavi della stagione 2018-2019 della Champions League. I club che hanno preso parte alla scorsa Champions si sono divisi 1 miliardo e 976 milioni di euro, oltre cinquecento milioni in più rispetto alla stagione 2017-2018. La squadra che ha incassato di più è il Barcellona. Al quarto posto di questa particolare classifica c’è la Juventus, con oltre 95 milioni di euro. Discreti guadagni anche per Roma, Napoli e Inter.
Quanto hanno guadagnato Juventus, Roma, Napoli e Inter in Champions
La Juventus, che lo scorso anno si fermò ai quarti di finale, ha ricavato 95,6 milioni di euro. Ai 14,5 di partenza, la Juve ne ha aggiunti 12 per i risultati dei giorni, 9,5 per gli ottavi, 10,5 per i quarti. Inoltre i bianconeri hanno ottenuto 29,9 milioni per il coefficiente Uefa e 18,9 milioni dal mercato televisivo. La Roma con gli ottavi di finale ha portato a casa oltre 57 milioni di euro e ha preceduto di pochissimo Napoli e Inter. I partenopei hanno sfiorato i 50 milioni, mentre i nerazzurri ne hanno incassati 48,3. Napoli e Inter chiusero i rispettivi gironi al terzo posto e continuarono il loro cammino in Europa League.

La top ten delle squadre che hanno guadagnato di più in Champions, Liverpool secondo
Ha vinto la Champions League ma non è la squadra che ha incassato di più nella stagione 2018-2019 il Liverpool, che occupa la seconda posizione. I Reds, freschi vincitori anche del Mondiale per Club, hanno incassato 111,1 milioni di euro ma sono alle spalle del Barcellona, semifinalista un anno fa, che ha guadagnato 117,7 milioni. Terzo il Tottenham, che disputò la prima finale della sua storia in Champions, con 101,6. Nella top ten ci sono anche il Manchester United, il Manchester City (che hanno superato i 90 milioni), il Paris Saint Germain, l’Atletico Madrid, il Real e il Bayern Monaco.