124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jorginho direttore d’orchestra dell’Italia a Euro 2020: numeri pazzeschi e leadership silenziosa

Jorginho è il vero direttore d’orchestra, in campo, di questa bella Italia. La Nazionale ha conquistato il pass per gli ottavi di EURO 2020 con un’altra ottima prova e tra i migliori in campo c”è nuovamente il centrocampista del Chelsea. Un calciatore con caratteristiche uniche, che permettono anche agli Azzurri di poter esprimere un gioco di qualità.
A cura di Vito Lamorte
124 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono calciatori più appariscenti di altri, per modo di giocare e per caratteristiche. Questo, però, non esclude l'importanza di chi fa il suo nel più assoluto silenzio e non ha problemi a lasciare le luci della ribalta agli altri. Uno di questi è certamente Jorginho, uomo insostituibile nel Chelsea e nella Nazionale Italiana. Il centrocampista classe 1991 dopo aver stupito l'Europa con il suo club ora sta facendo lo stesso in maglia azzurra e sempre più persone si accorgono della sua importanza al centro dello scacchiere tattico di Roberto Mancini. Si tratta di un calciatore con caratteristiche uniche in tutto il torneo e queste sue qualità permettono anche agli Azzurri di poter esprimersi nel modo in cui stanno facendo: palleggio di alta qualità, ottima gestione del pallone e dei momenti del match e gioco in verticale appena c'è lo spazio giusto per andare a cercare la porta avversaria.

Possono sembrare parole banali, che vengono ripetute continuamente da qualche tempo, ma ci sono delle situazioni di gioco che fanno capire davvero l'importanza del numero 8 azzurro nel piano tattico azzurro e la gara contro il Galles è stata l'ennesima conferma: Jorginho è uno dei tre che è partito titolare nonostante l'ampio turnover del CT, ha diretto le operazioni di costruzione del gioco in maniera impeccabile per i 75′ in cui è stato in campo e ha dato una mano anche in fase difensiva nelle occasioni in cui i compagni hanno avuto bisogno.

Immagine

Se dovessimo guardare, invece, solo ai ‘freddi' numeri riscontriamo che Jorginho ha completato 190 su 203 passaggi tentati in questo campionato europeo di calcio e la media di successo è del 94% in tre partite. Dato assolutamente pazzesco. Ieri nel primo tempo è stato l'unico giocatore di movimento a non sbagliare un solo passaggio nel primo tempo: 28 passaggi riusciti su 28 tentati.

C'è un frame più di altri che spiega l'importanza di Jorginho in questo sistema di gioco e in questo gruppo: intorno alla mezz'ora del primo tempo Belotti si abbassa per cercare lo scambio con Emerson Palmieri che sta portando palla sulla sinistra ma il numero 8 invita il compagno con un gesto a cercare la profondità, non il movimento che sta facendo, perché così permette ai compagni di muovere meglio la palla lasciandogli gli spazio e non intasando le vie centrali del campo.

Comanda il pressing e richiama i compagni quando c'è da attendere. Conosce i tempi di gioco e in ogni match sembra esprimere delle conoscenze maggiori rispetto a quello precedente. Questo è Jorge Luiz Frello Filho, noto a tutti come Jorginho, il vero direttore d'orchestra in campo di questa bella Italia.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views