22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia ai Mondiali in Qatar se… i risultati contro la Lituania e la classifica del girone

Dopo i pareggi con Bulgaria e Svizzera si è complicato il cammino dell’Italia che dovrà sudare fino alla fine nel girone di qualificazione ai Mondiali 2022. La Svizzera infatti ha la possibilità, vincendo le prossime tre partite, di superare l’Italia e di portarsi al comando della classifica del Gruppo C. Ecco cosa deve fare l’Italia per qualificarsi ai Mondiali 2022 in Qatar.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia affronta la Lituania nella sesta partita delle Qualificazioni ai Mondiali 2022 del Qatar. Gli azzurri, che avevano ottenuto tre successi in primavera, hanno pareggiato le due gare di settembre con Bulgaria (1-1) e Svizzera (0-0). Due risultati che mettono potenzialmente a rischio il primato nel girone dell'Italia, che è ancora padrona del proprio destino, ma che rischia di finire alle spalle della Svizzera che deve, però, vincere le prossime tre partite per sopravanzare gli azzurri nel Gruppo C.

Cosa deve fare l'Italia per qualificarsi ai Mondiali

Tre vittorie nelle tre partite giocate lo scorso marzo, l'Italia era partita benissimo nelle Qualificazioni ai Mondiali e Mancini probabilmente sperava di qualificarsi già prima della Final Four di Nations League. Ce l'avrebbe potuta quasi fare, ma i due pareggi con Bulgaria e Svizzera hanno complicato la situazione, e il cammino degli azzurri è diventato rischioso. Con la Lituania non dovrebbero esserci problemi. La nazionale baltica è al 134° posto del Ranking FIFA, ma poco importa, bisogna vincere per tornare a sorridere e per tenere a debita distanza la Svizzera, che sarà il penultimo avversario dei campioni d'Europa, che chiuderanno delicata trasferta in Irlanda del Nord.

  • In caso di vittoria contro la Lituania, l'Italia salirebbe a 14 punti nel Gruppo C e resterebbe ampiamente davanti alla Svizzera, che però ha due partite in meno. In questo caso basterebbero all'Italia 6 punti per ottenere la qualificazione diretta al Mondiale.
  • Se l'Italia invece pareggerà con la Lituania andrebbe a 12 punti e il percorso della Nazionale di Mancini si complicherebbe non poco. Perché la Svizzera avrebbe la chance di sopravanzare l'Italia anche con un mezzo passo falso nelle prossime tre gare. Gli azzurri non sarebbero più padroni del proprio destino.
  • In caso di clamorosissima sconfitta per la Nazionale di Mancini l'orizzonte diverrebbe in ogni caso terribilmente scuro, perché gli svizzeri avrebbero la chance di sorpasso già dopo la loro quinta gara di qualificazioni.

La Svizzera può superare l' Italia nel Gruppo C

La Svizzera ha la concreta possibilità di arrivare alla sfida con l'Italia del 12 novembre al comando del girone. Ma per farlo Yakin deve vincere tutte le partite a cominciare da quella di Belfast con l'Irlanda del Nord, in programma mercoledì 8 settembre. Poi i rosso-crociati torneranno in campo a ottobre (quando l'Italia non giocherà perché impegnata nella Nations League) prima contro l'Irlanda del Nord in casa e poi giocheranno contro la Lituania. Vincendo tutte e tre le partite la Svizzera salirebbe a 16 punti e indipendentemente dal risultato di Italia-Lituania si porterebbe al comando del Gruppo C.

  • Se la Svizzera vincerà le due partite con l'Irlanda del Nord e il match con la Lituania supererà l'Italia nel Gruppo C e avrà due risultati a disposizione nella sfida del 12 novembre.
  • Se invece la nazionale guidata da Yakin otterrà due vittorie e un pareggio nelle prossime tre partite salirà a 14 punti e aggancerà l'Italia, che ora è a quota 11 e potrà balzare a 14 in caso di successo con la Lituania.
  • Nel caso in cui invece la Svizzera otterrà meno di 7 punti nelle prossime tre partite di Qualificazione ai Mondiali (sarà così in caso di due vittorie e una sconfitta, o di una vittoria e due pareggi ad esempio) resterebbe alle spalle della Nazionale di Mancini, sempre che gli azzurri vincano con la Lituania.
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views