303 CONDIVISIONI

Inzaghi spiega come ha bloccato il Napoli, il trucco era Calhanoglu: “Doveva fare due cose”

Simone Inzaghi ha parlato della sua Inter a fine partita dopo il successo sul Napoli esaltando soprattutto Calhanoglu. L’uomo chiave nel suo scacchiere tattico per fermare il gioco dei partenopei.
A cura di Fabrizio Rinelli
303 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter ha battuto il Napoli 1-0 al ‘Meazza' facendo esplodere di gioia tutto il popolo nerazzurro che ora sogna un'incredibile rimonta sugli azzurri. La squadra di Spalletti è sembrata a dir poco perfetta nella prima parte di stagione tanto da guadagnare un ottimo vantaggio sulle altre. Milan e Juventus hanno vinto anche loro e così la lotta per raggiungere i campani si è fatta agguerrita. Simone Inzaghi ne ha parlato al termine della partita ai microfoni di DAZN esaltando completamente i suoi ragazzi in grado di concedere praticamente nulla al Napoli che in pochissime occasioni ha messo davvero in pericolo la porta di Onana.

Nel secondo tempo tutti sono stati soprattutto colpiti dall'occasione avuta sui piedi di Osimhen in area di rigore. Sul più bello il nigeriano si è ritrovato il recupero provvidenziale di Hakan Calhanoglu che si è tolto i panni di rifinitore e uomo fantasia della squadra andando ad aiutare anche la difesa in fase di ripiegamento. Simone Inzaghi ha esaltato proprio il turco spiegando come è riuscito a fermare il Napoli facendo leva proprio sui due compiti specifici affidati all'ex Milan che è stato in grado di rispondere alla grandissima lasciando più che soddisfatto il suo allenatore.

Calhanoglu contrasta Osimhen in campo.
Calhanoglu contrasta Osimhen in campo.

Prima di tutto però, Simone Inzaghi è rimasto sorpreso dall'atteggiamento della squadra: "Ogni partita ha la sua storia ma sono stati 95 minuti di grandissima concentrazione – ha detto – la squadra è sempre stata concentrata, è stata un’impresa perché battere il Napoli significa darci grandissima fiducia per il futuro". Il tecnico piacentino coglie l'occasione per fare un punto sulla stagione dell'Inter fino a questo momento: "Adesso nelle ultime 10 c'è stato il ko con la Juve ma nel mezzo c’è stata anche una Champions giocata molto bene – ha aggiunto – In campionato abbiamo perso punti inizialmente ma adesso è lunga da qui alla fine, dobbiamo guardare a noi stessi non agli altri". A questo punto il discorso entra più nello specifico: "In questo momento manca Brozovic all’appello perché giocando ogni 2 giorni e mezzo serviranno tutti".

Calhanoglu in contrasto aereo contro Lozano nella ripresa.
Calhanoglu in contrasto aereo contro Lozano nella ripresa.

Il croato però ha trovato in Calhanoglu un fidato sostituto capace di adempiere anche ai compiti di copertura che di solito spettano proprio a Brozo. E di questo Simone Inzaghi ne va fiero esaltando completamente il turco e il suo lavoro svolto in campo. L'allenatore dell'Inter spiega proprio come Calha sia stato in grado di riuscire a fare tutto ciò che gli aveva chiesto per fermare il Napoli: "In una serata così è difficile fare dei nomi, penso anche ai subentrati che sono entrati tutti e cinque nel migliore dei modi – ha detto prima di parlare del turco – Calha sta avendo un percorso sempre positivo, chiaramente quest’anno in quel ruolo siamo in emergenza da cinque mesi, ma l’abbiamo allenato e lo sta facendo benissimo, stasera doveva accorciare su Lobotka e chiudere le traiettorie su Osimhen e ha fatto un grandissimo lavoro". 

303 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views