723 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Interrompe il digiuno per il Ramadan durante la partita: “Questo rende meraviglioso il calcio”

E’ accaduto nel Leicester quando contro il Crystal Palace, Wesley Fofana ha approfittato verso il 35′ di una interruzione di gioco per assumere dei liquidi a bordo campo, interrompendo il digiuno diurno del Ramadan. Ciò gli ha permesso di concludere la gara e contribuire al successo delle Foxes che lottano per un posto in Champions.
A cura di Alessio Pediglieri
723 CONDIVISIONI
Immagine

Il mese di digiuno diurno è molto importante per i seguaci della religione musulmana e nessuno se ne può sottrarre nemmeno i calciatori osservanti. E così si cerca di sottostare alle regole mantenendo fede ai propri impegni sportivi. Durante il Ramadan è consentito mangiare solo dopo il tramonto e, dunque, scendere in campo per disputare una partita può risultare estremamente complicato e difficile. Non per il giovane talento del Leicester, Wesley Fofana che è riuscito a collegare entrambe le cose con risultati più che soddisfacenti.

La squadra allenata da Brendan Rodgers nell'ultimo turno di Premier League ha battuto il Crystal Palace 2-1 al King Power Stadium, riuscendo a tenere il ritmo delle migliori e as avere sette punti di vantaggio sul West Ham, che occupa il quinto posto. Merito di Kelechi Iheanacho che ha segnato un gol strepitoso all'80' minuto dopo che Timoty Castagne aveva pareggiato il gol del primo tempo di Wilfried Zaha. Ma è anche grazie al giovane difensore centrale Wesley Fofana che è stato in grado di giocare tutti i 90 minuti, pur seguendo il digiuno diurno del Ramadan.

Nella sua ultima uscita stagionale, contro il West Bromwich il 22 aprile, Fofana era rimasto in campo solo per un'ora circa e la sua uscita dal campo in quell'occasione avvenne per permettere a Fofana di recuperare dal digiuno del Ramadan. Contro il Palace, invece, il difensore del Leicester è rimasto in campo per 90 minuti ed è riuscito a rompere il digiuno al 34′ minuto di gioco, assumendo alcuni liquidi a bordo campo, dopo una breve interruzione di gioco concessa dall'arbitro.

"È un ragazzo straordinario" aveva detto Rodgers  dopo la vittoria sul West Bromwich: "Se pensi alla sua prestazione nel fine settimana in una semifinale di FA Cup, dove non ha mangiato tutto il giorno e poi ha avuto un primo contatto col cibo a 15 minuti dalla fine, e poi lo stesso contro il Bromwich, dopo non aver mangiato e bevuto per tutto il giorno".

Lo stesso Fofana dopo la partita ha ringraziato Premier League, Crystal Palace e Leicester per avergli concesso di recuperare energie a partita in corso: "Volevo ringraziare tutti per avermi consentito di interrompere il digiuno nel mezzo della partita. Questo è ciò che rende meraviglioso il calcio".

723 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views