307 CONDIVISIONI

Inter e Milan in casa nella stessa giornata: il folle calendario delle partite a San Siro

Lo stadio ‘Meazza’ di Milano chiuderà con un tour de force di gare casalinghe di Inter e Milan a dir poco incredibile. I due club giocheranno l’ultimo turno di campionato sul terreno di San Siro a 24 ore di distanza l’uno dall’altra.
A cura di Fabrizio Rinelli
307 CONDIVISIONI
Immagine

La 23a giornata di Serie A sarà l'ultimo turno di campionato che si giocherà nel mese di gennaio. La sosta prevista per le Nazionali darà modo alle squadre di rifiatare prima di riprendere la marcia fino al termine della stagione con la sola interruzione di marzo per i playoff che ci diranno se l'Italia parteciperà o meno ai prossimi Mondiali. Prima di arrivare a questo però, ci sono le sfide di Serie A del weekend tra il 21 e il 23 gennaio da giocare.

Il calendario mette di fronte sfide interessanti come il derby Napoli-Salernitana, Lazio-Atalanta e soprattutto il posticipo Milan-Juventus. Una partita determinante per Scudetto e quarto posto Champions che si giocherà in uno scenario assolutamente surreale per il campionato di Serie A. Il match tra rossoneri e bianconeri, si giocherà infatti a sole 24 ore dalla gara dell'Inter contro il Venezia. L'aspetto assurdo della vicenda, è che anche i nerazzurri giocheranno allo stadio ‘Meazza' che ospiterà due partite di Serie A in un solo giorno.

Colpa del calendario asimmetrico stilato a inizio stagione e di un mese di gennaio fitto di impegni per le due squadre fra campionato, Supercoppa Italia e Coppa Italia. A San Siro infatti le luci pare non si spengano più. Lo stadio ‘Meazza' è stato infatti chiamato a un autentico tour de force nel mese di gennaio a partire dalla gara del 6 gennaio tra Milan e Roma in campionato. Il 9 si è poi giocata Inter-Lazio e il 12 la finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus. Esattamente 24 ore la vittorie dei nerazzurri, San Siro è stato anche teatro della gara valida per gli ottavi di Coppa Italia tra Milan e Genoa.

Immagine

Questa sera i rossoneri torneranno a giocare una partita al ‘Meazza' contro lo Spezia in campionato e tra due giorni, mercoledì 19 gennaio, l'Inter disputerà poi il suo ottavo di Coppa Italia ospitando l'Empoli di Andreazzoli. Il tutto culminerà con questo incredibile ultimo turno di campionato a gennaio prima della sosta che vedrà l'Inter affrontare il Venezia in casa sabato 22 gennaio alle ore 18:00, poi a scendere in campo sul terreno di gioco di San Siro sarà il Milan il giorno successivo, domenica 23 gennaio alle ore 20:45, affrontando la Juventus. Complessivamente, sono così ben otto le partite disputate a gennaio a San Siro in soli 17 giorni.

Per la prima volta nella storia della Serie A, le due squadre milanesi giocano lo stesso turno di campionato a ‘San Siro'. Un'anomalia che ha però della ragioni ben precise. La Serie A fu infatti costretta a far giocare Inter e Milan fuori casa alla 7a, quando doveva essere ceduto San Siro all’Uefa per la Nations già al giovedì. E per questo adesso entrambe dovranno giocare in casa le gare previste per la 23a giornata di Serie A.

Una condizione che ha generato malumori fra gli allenatori delle due squadre, specie Stefano Pioli, che nel corso della gara contro il Genoa aveva perso Tomori e che ha fatto presente che con un terreno di gioco sottoposto a così tanto stress, sarà difficile avere una certa regolarità. "Non è all’altezza – ha detto il tecnico del Milan dopo la gara con il Liverpool in Champions League – Ne ho parlato con Klopp e anche lui mi ha detto che Anfield è un’altra cosa". Sponda nerazzurra è stato invece Lautaro Martinez a sollevare il problema: "Non è positivo presentare un campo così – aveva detto il Toro – Facciamo fatica a giocare su questo campo, speriamo di trovarlo al meglio perché stiamo lottando per obiettivi importanti".

307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views