19 Aprile 2022
8:03

Inaki Williams l’Iron Man del calcio spagnolo, da 6 anni non salta una partita

Inaki Williams dall’aprile 2016 non salta una partita della Liga. Il calciatore dell’Athletic Bilbao ha disputato 227 gare consecutive, ma nella classifica all time è solo ottavo.
A cura di Alessio Morra

Quando alla fine di ogni stagione si guardano i numeri e le statistiche di ogni campionato si va a cercare sempre un dato: quello relativo ai calciatori che hanno disputato tutte le partite. Generalmente sono pochi, e la maggior parte sono portieri. Avere una serie di partite consecutive non è semplice, chi sta battendo ogni tipo di record è il calciatore dell'Athletic Bilbao Inaki Williams, che non salta un match da sei anni. Numeri clamorosi. Williams ha già battuto il primato del campionato spagnolo, ma è solo all'ottavo posto della classifica con i giocatori con più partite consecutive nella storia dei cinque principali campionati europei.

Williams è uno dei simboli dell'Athletic Bilbao, è un attaccante di buon livello che oltre a fare gol ha mostrato in questi anni delle qualità atletiche incredibile. Perché è dall'aprile 2016 che Inaki Williams non salta una partita della Liga. Clamoroso. Nell'ultimo turno di campionato, molto negativo per i baschi battuti 2-0 in casa dal Celta Vigo, il giocatore di origine ghanesi ha disputato la 227a partita consecutiva e così ha celebrato i sei anni di fila in campo. Già lo scorso ottobre aveva battuto il precedente primato del campionato spagnolo, che apparteneva a Juan Antonio Larranaga, ex della Real Sociedad.

Ovviamente Williams vuole continuare a migliorare il suo record, ma per scalare la classifica dei calciatori con il maggior numero di presenze consecutive nei principali campionati europei deve continuare a galoppare. Perché al comando c'è il mitico Sepp Maier, leggendario portiere del Bayern Monaco e della nazionale tedesca, che giocò 442 gare consecutive! Tredici anni di fila in campo dal 1966 al 1979. Segue in classifica un altro portiere e cioè l'americano Friedel, che in Premier ha disputato 310 partite in fila. Sul podio un altro portiere Fabien Cool, in campo con l'Auxerre per 307 partite e per otto anni. Mentre l'ex numero uno francese Dominque Baratelli è in classifica due volte, quarto e settimo. Il primo giocatore di movimento in classifica è invece Heinz Simmert, quinto con 259 incontri disputati consecutivamente con il Colonia negli anni '70.

L’ex portiere del Tottenham Brad Friedel.
L’ex portiere del Tottenham Brad Friedel.
Ucraina in Scozia per la partita più importante della sua storia: non è solo calcio
Ucraina in Scozia per la partita più importante della sua storia: non è solo calcio
Wimbledon 2022, le partite del 28 giugno e i risultati: in campo Sonego, poi Musetti e Williams
Wimbledon 2022, le partite del 28 giugno e i risultati: in campo Sonego, poi Musetti e Williams
Di Maria disegna calcio e nasconde i suoi 34 anni all'Italia: chi lo prende fa un affare
Di Maria disegna calcio e nasconde i suoi 34 anni all'Italia: chi lo prende fa un affare
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni