65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Il video che sbugiarda Luis Enrique e la Spagna: sapevano che stavano incastrando la Germania

Alcuni video smentiscono le parole di Luis Enrique sul fatto che i calciatori della Spagna non sapessero cosa accadeva tra Costa Rica e Germania. E infatti l’atteggiamento degli iberici parla chiaro.
A cura di Marco Beltrami
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Colpi di scena, emozioni e ribaltoni. Nell'ultima giornata della fase a gironi del gruppo E dei Mondiali è successo di tutto. Alla fine a qualificarsi sono state Giappone e Spagna, con la sorprendente eliminazione della Germania. Un paradosso quello dei tedeschi che battendo la Costa Rica, hanno fatto un "favore" agli iberici, uscendo di scena da Qatar 2022. E per un brevissimo lasso di tempo, si è palesato uno scenario assolutamente eccezionale, ovvero la qualificazione di Giappone e Costa Rica e l'eliminazione di Germania e Spagna.

Tre minuti. Tanto è durata l'illusione dei costaricani, ritrovatisi clamorosamente in vantaggio sulla Germania e dunque potenzialmente agli ottavi di finale. 180 secondi dopo l'autogol di Neuer, ci ha pensato Havertz a pareggiare i conti, dando il la poi alla rimonta della Germania impostasi per 4-2. Quando i tedeschi hanno rimesso le cose a posto, almeno dal punto di vista del risultato, cosa accadeva tra Giappone e Spagna?

La sensazione è stata quella di un atteggiamento più "prudente" della squadra di Luis Enrique. Le Furie Rosse dopo il vantaggio della Germania, son sembrate alzare il piede dall'acceleratore con buona pace della situazione di svantaggio. Infatti una sconfitta avrebbe comunque permesso alla Spagna di qualificarsi, evitando tra l'altro un tabellone sulla carta più complicato (agli ottavi ora affronteranno la sorpresa Marocco).

Luis Enrique stuzzicato sull'argomento in conferenza stampa, ha smentito tutto. A detta del Commissario tecnico molto arrabbiato per la sconfitta, per l'atteggiamento dei suoi e per il mancato primo posto nel girone, né lui e né dunque i giocatori in campo erano a conoscenza del risultato della partita, compreso il "rischio" di una possibile eliminazione, durato tre minuti: "Tre minuti fuori per cosa? No, non sono a conoscenza di quello che accadeva dall'altra parte, sono concentrato solo sulla mia festa. Siamo stati eliminati ad un certo punto? O si? Quando? Ah, il Costa Rica stava vincendo 2-1. Bene, fantastico. Certo, non lo sapevo, cioè non l'ho scoperto in nessun momento perché il mio discorso è sincero".

L'ex Roma e Barcellona ha poi voluto chiudere il discorso una volta per tutte: "Non sono venuto qui per speculare, non sono contento oggi perché il Giappone mi ha battuto. Voglio che la mia squadra sia la versione migliore e vinca ogni partita. Questo è il modo per continuare a crescere. Per tre minuti siamo stati eliminati? Immagina, avrei avuto un infarto".

@adricontreras4

Los aficionados españoles le informan a Koke del gol de Alemania (3-2) #fifaworldcup

♬ sonido original – Adri Contreras

In realtà però una serie di video circolati sui social e in particolare su TikTok smentiscono quanto rivelato da Luis Enrique. I calciatori della Spagna sono venuti a conoscenza durante la partita col Giappone del risultato della Germania e della vittoria dei tedeschi, che avrebbe permesso loro di qualificarsi come secondi. In uno dei filmati caricati si vede Koke in panchina che ha un dialogo con qualcuno alle sue spalle, sugli spalti.

@adricontreras4

Koke y Eric informan a sus compañeros del gol de Alemania (3-2)

♬ sonido original – Adri Contreras

Il centrocampista viene aggiornato sul risultato dell'andamento dell'altro match del girone. Poco dopo ecco che lo stesso calciatore si rivolge ai suoi compagni in campo per spiegare tutto, invitandoli a giocare in maniera più tranquilla. "Calma, calma", questo il plateale gesto di Koke, che sapeva come tutto il gruppo esattamente quello che stava accadendo. Una situazione in contrasto con quanto dichiarato da Luis Enrique.

E pensare che invece in casa Germania la situazione era diametralmente opposta. I tedeschi ormai avviati al successo e sul doppio vantaggio, speravano che la Spagna segnasse un gol, che avrebbe permesso loro di qualificarsi estromettendo il Giappone. Basti pensare che sul profilo ufficiale della nazionale tedesca, è apparso una chiaro incitamento alla nazionale iberica. Alla fine però non c'è stato nulla da fare.

65 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views