138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Havertz distrutto per la Germania, ma deve ritirare un premio: è la foto più triste dei Mondiali

La sua doppietta per la vittoria della Germania sul Costa Rica è stata inutile, con i tedeschi eliminati dai Mondiali. La foto al momento del ritiro del premio è emblematica.
A cura di Marco Beltrami
138 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella notte più buia, ecco brillare la stella di Kai Havertz. Il duttile calciatore di proprietà del Chelsea ha messo la firma sulla vittoria della Germania sulla Costa Rica, cambiando letteralmente il match con il suo ingresso. Un successo personale e di squadra totalmente inutile, visto che la nazionale tedesca è stata comunque eliminata dai Mondiali. Una delusione enorme in un girone in cui gli uomini di Flick sembravano i favoriti per il passaggio del turno insieme alla Spagna, qualificatasi agli ottavi a braccetto con il sorprendente Giappone. Proprio Havertz infatti dopo il fischio finale è apparso come uno dei più colpiti.

Entrato in campo sul clamoroso punteggio di 2-1 per i costaricani, Havertz si è messo in mostra con la doppietta del sorpasso, decisiva per la vittoria poi blindata da Niclas Fullkrug. Quello che accadeva però in Giappone-Spagna però ha vanificato tutto, con l'impresa nipponica che ha di fatto tagliato fuori i tedeschi da Qatar 2022. Ecco che al fischio finale il talento del Chelsea è letteralmente crollato in lacrime, inconsolabile.

Immagine

Un pianto a dirotto per il ragazzo che non è potuto tornare subito negli spogliatoi. Ad attenderlo infatti c'erano gli addetti ai lavori, pronti a premiarlo con il trofeo dedicato al migliore giocatore della partita. Il pubblico ha deciso di votare per lui tra il 60° e l'88° minuto della sfida, come da regolamento, per il Budweiser Player of the Match. Un riconoscimento meritatissimo visto che è stato proprio lui a cambiare le sorti della sfida con una doppietta.

Lo stato d'animo di Havertz non era dei migliori, e avrebbe preferito volentieri evitare di posare con il premio in un momento di scoramento e dolore per l'eliminazione dai Mondiali. La classica foto di rito ha certificato infatti come il ragazzo non fosse dell'umore giusto per premiazioni e celebrazioni. Una maschera la sua, senza sorriso e con gli occhi lucidi, per una foto che è diventata in pochi minuti iconica sul web e sui social.

Purtroppo per lui, Havertz ha dovuto anche rispondere alle domande di chi gli ha consegnato il premio e ha provato a raccontare la sua enorme delusione: "Ci dispiace dover deludere i tifosi ancora una volta in una Coppa del Mondo. I nostri fan hanno sognato questi anni. E abbiamo sempre sognato di giocare con il supporto dei nostri fan. Ora li abbiamo delusi di nuovo. Ci scusiamo e speriamo di fare meglio la prossima volta".

Havertz comunque ha fatto il suo in questi Mondiali e infatti in patria non è stato particolarmente criticato. Il suo nome è diventato invece molto popolare in Spagna. Il motivo? La sua doppietta che ha messo al tappeto la Costa Rica, ha di fatto qualificato la nazionale di Luis Enrique. Se infatti la Germania avesse perso, a passare agli ottavi sarebbero state clamorosamente Giappone e Costa Rica. I titoli dei principali quotidiani iberici sono emblematici in tal senso: "Grazie, Señor Havertz. I gol dell'attaccante tedesco ci hanno portato agli ottavi di finale", ha titolato As mentre Marca: "Grazie Germania, grazie Havertz".

138 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views